Quando si mangiano i frutti di mare è fondamentale prestare la massima attenzione, seguendo regole ben precise stabilite dal galateo. Scopriamo di quali si tratta.
Estate fa rima con piatti di pesce. Con le ore passate in spiaggia e le vacanze balneari protagoniste, come non mai c’è la voglia di assaporare le ricette che richiamano i sapori del mare, accompagnate da un buon bicchiere di vino bianco.
Dai risotti più gourmet, alle pastasciutte, ai ravioli con il ripieno di pesce, alle fritture, molti non possono resistere al richiamo dei frutti di mare, golosissimi e amati per il loro sapore inconfondibile. Se siamo a casa nostra possiamo gustarli senza farci troppi problemi aiutandoci con le mani per mangiarli, ma se siamo al ristorante oppure siamo ospiti in casa altrui, dobbiamo prestare particolari attenzioni. Infatti, i frutti di mare per quanto buonissimi rischiano di far cadere in pesanti scivoloni in fatto di galateo. Scopriamo come andrebbero mangiati per evitare di fare figuracce.
Sono buonissimi, ma così difficili da mangiare. I frutti di mare ci conquistano, ponendoci davanti alla sfida di mangiarli correttamente, cosa piuttosto ardua. Al pari del pane, secondo il galateo possono essere gustati con le mani, tenendo sempre a mente come la mano sinistra sia quella dedita a questa funzione, mentre la destra deve rimanere pura.
Quindi, i frutti di mare devono essere tenuti con la mano sinistra e mai con la destra, usando invece la forchetta con quest’ultima per estrarre i molluschi. Il Galateo ammette questa modalità anche per quanto riguarda le cozze. Qualora i frutti di mare condiscano la pasta, vanno mangiati contemporaneamente, non svuotando il piatto e lasciati all’ultimo, tanto meno mangiati subito (scopri come gustare un frutto di stagione in totale tranquillità, tenendo alla larga i pesticidi).
Nel caso in cui non sia a nostra disposizione un piattino dove collocare i gusci dei frutti di mare, è necessario fare attenzione e riporli sul bordo del nostro piatto in modo tale da non creare disordine (scopri come bisognerebbe comportarsi quando un commensale manda indietro un piatto).
In ogni caso è fondamentale non staccare mai i frutti con le mani, usando sempre la forchetta. Per quanto riguarda il limone questo è opzionale.
Il parquet è una delle scelte più apprezzate per i pavimenti nelle abitazioni moderne, grazie…
Guillermo Mariotto giudice del programma di successo "Ballando con le stelle", ha recentemente attirato l'attenzione…
Il bonus sociale per le bollette di luce, gas e acqua è una misura di…
Il riconoscimento della pensione per i casalinghi e le casalinghe è un passo significativo verso…
Kate Middleton, la Principessa del Galles, ha recentemente fatto notizia per il suo straordinario gioiello.…
Negli ultimi giorni, si sta diffondendo una nuova campagna di phishing che ha come obiettivo…