Spesso si discute sui pro e sui contro dell’acqua di mare sulla pelle: ma c’è qualcosa che di sicuro non sapete
L’arrivo dell’estate è da sempre molto gradito da tutti noi, soprattutto perché ci da la possibilità di godere di un po’ di sano relax e di prendere del sole sulla nostra pelle in modo tale da abbronzarci.
Insomma, in estate l’abbronzatura perfetta e invidiabile diventa un vero e proprio obiettivo per tantissimi di noi, c’è però qualcosa che non tutti sanno. Stiamo parlando del ruolo che può giocare proprio l’acqua di mare e i cui effetti vi lasceranno senza parole. Per sapere di cosa stiamo parlando, e conoscerne i motivi, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi: rimarrete davvero senza parole.
L’importanza dell’abbronzatura per noi
Come prima cosa, è importante capire quella che è la reale e soprattutto spesso fondamentale importanza dell’abbronzatura in estate. Questa, infatti, non è solo un vezzo estetico che ci farà sentire meglio l’arrivo dell’estate anche sul nostro corpo, ma potrebbe rappresentare anche un vero e proprio scudo per la nostra salute.
Non molti lo sanno, infatti, ma in realtà proprio l’abbronzatura ricopre un ruolo a dir poco importante perché è proprio attraverso l’esposizione al sole che il nostro corpo produce melanina, dunque si abbronza e riesce a schermarsi dall’arrivo diretto dei raggi solari. In poche parole, si viene a creare una sorta di strato superficiale ma protettivo sulla nostra pelle che ci protegge spesso dai rischi a cui possiamo andare incontro con l’esposizione al sole priva di protezione e cautela.
Attenzione però, questo di certo non significa che non dobbiamo fare attenzione quando ci mettiamo al sole, soprattutto in estate. È vero, dunque, che l’abbronzatura gioca un ruolo importante per la nostra salute, tuttavia bisogna sempre fare attenzione al modo in cui ci abbronziamo: la crema solare e protettiva, infatti, è indispensabile per prendere il sole in modo sicuro e soprattutto protetto.
I rischi e le contro indicazioni dell’acqua di mare
Ma arriviamo adesso a una questione da sempre molto dibattuta, ovvero quali sono i reali effetti a cui possiamo andare incontro se applichiamo l’acqua di mare sulla nostra pelle. Ebbene, a discapito di quanto potremmo pensare, in realtà questa non rappresenta un toccasana per la nostra salute.
L’acqua di mare, o per meglio dire il sale al suo interno, ha come effetto indesiderato quello di disidratare (e dunque seccare) la nostra pelle. In questo modo, dunque, incontreremo maggiori difficoltà nel produrre la melanina necessaria per colorarci e abbronzarci: in poche parole, maggiore è l’acqua di sale, minore è la protezione che riusciamo a sviluppare contro i raggi uv del sole.