Ho creato un deodorante fai-da-te per auto e ora ha un profumo incredibile

Profumatori per l’auto: ecco alcune idee di deodorante per auto fai da te poco costose, molto semplici e, soprattutto, naturali.

Profumatori auto homemade
Profumatori per auto: ecco come farli in casa (Retididedalus.it)

In auto si possono accumulare vari odori. Basta l’acquisto di qualcosa di molto odoroso, un problema con qualche bevanda o, semplicemente, escrementi e fango portati dalle scarpe. In vari modi possiamo rovinare l’odore della nostra auto, tanto che, normalmente, troviamo dentro le macchine i soliti profumatori.

Sicuramente i più gettonati sono gli alberi appesi sullo specchietto retrovisore, oggi, in parte, anche un immaginario comune dell’interno di un’auto. Ma come quello esistono altri vari profumatori che si incastrano, ad esempio, nei bocchettoni dell’aria. Ma se decidessimo di farli in casa?

Profumatore fatto in casa: ecco alcune idee

Profumatori fatti in casa
Fai da te: ecco i profumatori per auto fatti in casa (Retididedalus.it)

La decisione di creare un fai da te ha molte motivazioni dietro. Possiamo parlare di sostenibilità e di non voler comprare oggetti che vengono poi gettati quando finiscono la loro funzione o, ancora, prodotti con additivi chimici e sfruttamento di materiali naturali. Possiamo parlare anche di una soddisfazione che personale nel riuscire a pulire e mantenere la propria auto attraverso sforzi personali. Tante le motivazioni che ci possono spingere a scegliere di costruire un profumatore in casa e oggi vediamo insieme come poterlo fare, in maniera semplice e, soprattutto, poco costosa.

Partiamo, prima di tutto, parlando degli oli essenziali. Attraverso l’uso degli oli essenziali possiamo comporre le nostre fragranze, scegliere e costruire una idea di profumo molto personale. Non appena abbiamo scelto possiamo diluire all’interno dell’acqua delle gocce di olio essenziale. Quindi inserire il composto in un flacone spray e usarlo all’interno della propria auto. Se vogliamo utilizzare lo stesso metodo, ma senza usare gli oli essenziali, un’idea molto semplice è quella di utilizzare dell’acqua, portarla ad ebollizione e poi aggiungere bicarbonato, succo di limone e bucce di limone.

Un fai da te molto semplice: ecco i profumatori per l’auto

Se preferiamo avere dei profumatori passivi, quindi che mantengano il profumo costante nella nostra auto dobbiamo rivolgerci ai sacchetti. Un esempio valido è quello del sacchetto di iuta, di cotone o di lino e di riempirlo di fiori essiccati o foglie di té. Quindi chiudete i sacchetti e appendeteli nella vostra macchina, il naturale profumo degli elementi essiccati avvolgerà l’interno della vostra auto.

Ma se vogliamo essere ancora più semplici, non nella metodologia, ma nell’uso delle materi prime possiamo costruire un sacchetto con le bucce di frutta. Non appena abbiamo privato la frutta della sua buccia, mettiamola in forno a 45 gradi per 45 minuti. Mentre la buccia si secca, prepariamo un sacchetto con due cucchiaini di sale grosso e di bicarbonato. Quando le bucce sono pronte lasciamole raffreddare e inseriamole nel sacchetto. Una profumazione naturale, originaria del normale consumo della frutta.

Gestione cookie