6 consigli di lettura per gli amanti delle piante e della natura: originali libri da leggere per conoscere meglio la botanica.
Siete curiosi di scoprire qualcosa in più sulle diversità vegetali, la botanica generale oppure alcune curiosità sulle ben 582 specie di muschi esistenti in Italia?
Dando uno sguardo ai primi posti in classifica dei libri più letti nel 2024 abbiamo scelto 6 originali consigli di lettura per coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze in biologia, avvicinarsi agli insegnamenti specialistici sull’argomento oppure scoprire nuovi punti di vista attraverso contenuti extra che permettono di confrontare addirittura, in digitale, le differenze di RNA e DNA tra le piante.
Libri di botanica: quali leggere per approfondire la propria conoscenza delle piante
Per chi desidera cimentarsi in una scorrevole ma altrettanto specialistica lettura sull’universo delle piante, da portare – ad esempio – con sé in vacanza, si può senz’altro attingere alla collezione di opere del saggista e botanico Stefano Mancuso. Fra queste si possono citare, in particolare, “L’incredibile viaggio delle piante” (2018, edito da “Laterza” nella collana “Robinson”) e “La nazione delle piante” (2019, sempre per “Robinson”).
Nel mentre, per gli amanti dei contenuti in digitale, la proposta più soddisfacente, in questi ultimi anni, su un ricercato argomento di botanica riguarda, invece, “Biologia delle piante di Raven” di Ray F. Evert e Susan E. Eichhorn. Edito da “Zanichelli”, questo pomposo manuale di biologia delle piante riserva interessanti contenuti sugli sviluppi di questo settore e un gran numero di approfondimenti sul DNA della piante.
Tornando, invece, all’estesa e variegata proliferazione di muschi in Italia, ci si può dedicare alla lettura dell’opera della professoressa Carmela Cortini Pedrotti, dal titolo “Flora dei muschi d’Italia”. Nonostante questo libro sia uscito nel 2001 è, ancora oggi, uno dei migliori lavoro letterari e scientifici per approcciarsi all’argomento anche, qualora lo si desiderasse, da una prospettiva più analitica.
Botanica e biologia: i libri da leggere quest’anno
In un periodo storico in cui la “Mindfulness per principianti” sembra andare per la migliore, sono sempre di più – d’altro canto – anche le persone che tendono ad interessarsi con sempre maggior rigore e attinenza scientifica all’ambiente che le circonda nonché alla loro percezione della natura. Una delle letture che esplicita questa tendenza è – con alte probabilità – “Atlante di anatomia vegetale“.
Se quest’ultimo libro di Dieter Gerlach e Johannes Lieder, pubblicato nel 2014 per “Franco Muzzio Editore”, si presenta come un ottimo modo per esplorare “la struttura macroscopica delle piante vascolari” grazie anche alla sua collezione di 120 immagini a colori sul tema di scienze naturali, anche il “Trattato di botanica vol. 1 e 2” di Eduard Strasburger, pur essendo impostato visivamente allo stesso, dona al lettore di rintracciare l’argomento che più si interessa di approfondire grazie a una scrupolosa divisione in piccoli paragrafi.
Infine “Botanica generale e diversità vegetale” di Gabriella Pasqua e Giovanna Abbate resta – dal 2019, anno della sua prima pubblicazione, uno dei bestseller in botanica sia per coloro che dovranno sostenere un esame in Botanica in sede universitaria che per coloro che si dedicano alla ricerca e alla conoscenza delle prime nozioni di fitologia.