×

Primi piatti freddi per Ferragosto: le ricette che stupiranno i tuoi ospiti

Primi piatti freddi per Ferragosto: quali sono le ricette che devi assolutamente far testare ai tuoi ospiti. 

ricette fredde Buffet
Ferragosto: le migliori ricette da proporre ai tuoi ospiti – retididedalus.it

Ferragosto: il momento più atteso, per coloro che amano l’estate, per festeggiare il clou della bella stagione. Magari concedendosi esperienze avventurose come una marcia all’alba. O magari ritagliandosi una giornata di mare nelle spiagge più belle dello Stivale, che meritano assolutamente una visita.

Se però i tuoi piani dovessero essere quelli di rimanere rintanato in casa, valuta l’opzione di organizzare una festa in giardino o nel balcone del tuo appartamento. Non credere, però, che l’allestimento di una festa sia meno impegnativo di una marcia che incominci alle 5 del mattino.

Per far sì che i tuoi ospiti si godano a pieno la giornata di Ferragosto dovrai preparare tutto nei minimi dettagli. Musica di accompagnamento, decorazioni, ed anche pietanze che possano rimanere impresse nelle menti di chi le assaggerà.

Indiscutibilmente, la maniera migliore per far sì che tutto fili liscio è di attrezzarsi con un buffet. Quale la preparazione alla quale dedicare più tempo? La pasta fredda, che sazierà i tuoi commensali in men che non si dica, oltre a deliziarne i palati.

Le migliori ricette fredde da servire a Ferragosto

Buffet estivo
Ricette fredde da servire a Ferragosto – retididedalus.it

Di ricette in grado di rendere indimenticabile la tua pasta fredda estiva te ne avevamo già indicate parecchie. Quest’oggi proseguiremo sul medesimo filone, istruendoti su quali potrebbero essere quelle più indicate per un buffet di Ferragosto.

Comincia con un’insalata di farro e verdure, leggera e resa squisita proprio dalla presenza dei vegetali. Opta per verdure di stagione come zucchine, melanzane e peperoni, che andranno cotti al forno o in padella prima di essere uniti al farro. Se desideri impreziosire il tutto, non trascurare di aggiungere semi di mais e olive della tipologia che preferisci.

Un altro abbinamento da non farsi scappare è il classico tonno, ricotta e pomodorini. In questo caso, la freschezza del formaggio ed il gusto del tonno esalteranno questa tipologia semplicissima di sugo, perfetto da abbinare a formati quali fusilli e pennette.

Se invece i tuoi ospiti gradissero particolarmente il salmone, tieni in considerazione la possibilità di servire del riso, o in alternativa della pasta corta, con salmone tagliato a tartare e zucchine cotte in padella. O magari, laddove volessi spingerti oltre con il sapore, azzarda adoperando quello affumicato.

Buffet di Ferragosto: la pasta fredda da servire a vegani e vegetariani

Qualora, tra i tuoi ospiti, dovessero esserci persone che seguono una dieta vegetariana o vegana, le soluzioni che ti si parano davanti sono altrettanto variegate e semplicissime da rendere sfiziose.

Per un primo piatto vegetariano, basterà abbinare formaggi come grana, mozzarella, ma anche scamorza e pecorino, a verdure che ben si accompagnino ai loro gusti decisi. Un esempio su tutti? Pasta con grana, pomodorini, olive e melanzane: in grado di regalare un’esplosione di gusto e sapori.

Per portare sulla tavola anche opzioni vegane, affidati a fonti proteiche come tofu o tempeh. Ricordati di marinarli con le spezie e i condimenti che preferisci – aceto balsamico, olio, origano, rosmarino, paprika, solo per citarne alcuni -, prima di mescolarli alla pasta fredda. Non trascurare di aggiungere anche qualche verdura, cruda o cotta, così da avere un piatto completo ed invitante.

Change privacy settings