Puoi pulire il ventilatore senza smontarlo: usa questo trucco e ci riesci in pochi minuti

Come fare per pulire il ventilatore senza smontarlo? È più facile di quello che pensi ed ecco qualche dritta preziosa.

Persona pulisce il ventilatore
Persona pulisce il ventilatore (Retididedalus.it)

D’estate si fa largo uso di tutto quello che si può per donarci un po’ di sollievo dalle alte temperature. Questa estate, in particolare, si sta rivelando molto calda, ben oltre le normali aspettative, quindi, è normale cercare soluzioni per non sudare troppo.

C’è chi preferisce accendere l’aria condizionata, chi invece usa il ventilatore. Visto che tutti questi oggetti devono essere puliti per un corretto funzionamento, la domanda è: come pulire il ventilatore senza smontarlo? È una domanda che si pongono parecchie persone e proveremo a fare chiarezza.

Proveremo a capire qualcosa di più sull’argomento, quale tecnica usare e come pulire le varie parti in particolare. Purtroppo, anche se si ha l’impressione che il ventilatore sia pulito, la polvere è sempre in agguato e invade qualsiasi cosa.

Si può pulire il ventilatore senza smontarlo? La tecnica giusta

Pulire le pale del ventilatore
Pulire le pale del ventilatore (Retididedalus.it)

Ci sono vari tipi di ventilatori, ma noi proveremo a parlare di tutte le tipologie. Iniziamo con quella più facile, quella a colonna o il ventilatore classico a piantana. In realtà, in questa caso, per pulire la griglia basterebbe un panno in microfibra capace di intrappolare la polvere, oppure un panno umido.

Naturalmente, assicuratevi che l’apparecchio sia spento. Non vogliamo rischiare di farci male durante l’operazione di pulizia, che è molto semplice.

Poi, si può aprire la griglia per passare alle pale o eliche. Qui, basta dare una passata con un panno imbevuto di acqua ed aceto. Oppure, va benissimo usare il succo oppure la scorza del limone. È un ingrediente naturale con delle capacità pulente straordinaria. Basta anche un detergente delicato. L’importante è poi risciacquare e asciugare tutto. Questo deve essere fatto perfettamente prima di riutilizzare l’apparecchio.

Per alcune tipologie, potrebbe essere sufficiente usare l’aspirapolvere. Ci sono alcuni modelli che hanno un beccuccio funzionale a togliere la polvere dalla griglia o dalle pale. Quindi, basta veramente poco tempo.

Per quello a soffitto, invece, probabilmente serve un bastone telescopico. Ad ogni modo, per le eliche di questa tipologia è meglio usare acqua e sapone di Marsiglia, oppure strofinare un po’ di buccia di limone. Questi metodi saranno molto efficaci per pulire polvere e sporco e per prevenire la formazione dei cattivi odori, oltre che a eliminarli subito se già presenti.

Una precisazione: quando si usa l’acqua, fate molta attenzione. Meglio se il panno è inumidito leggermente e non zuppo perché ci sono parti elettroniche che non devono assolutamente entrarci in contatto.

Gestione cookie