Scopriamo le giornate migliori per alzare lo sguardo al cielo e osservare la pioggia di stelle cadenti: agosto è il mese ideale.
Agosto è il mese ideale per alzare lo sguardo al cielo e osservare la pioggia di stelle cadenti. Quest’anno, poi, lo spettacolo sarà ancora più bello, visto che la luce della Luna non disturberà la visione. Come per ogni metà agosto, sono previsti diversi giorni per ammirare le stelle cadenti.
Le Perseidi, che non sono altro che meteore, solcano i nostri cieli, creando uno spettacolo incredibile. Come sappiamo, il massimo della loro attività è condensato nelle giornate del 12 e del 13 agosto. In questo 2024 lo spettacolo sarà ancora più affascinante, visto che la Luna si troverà in fase crescente, perciò non disturberà la visione con il suo bagliore.
La Notte di San Lorenzo è il periodo migliore per osservare la caduta delle meteore, le quali bruciano al contatto con l’atmosfera terrestre. Le meteore sono in realtà detriti spaziali che si bruciano al contatto con l’atmosfera terrestre. Nel nostro immaginario, però, queste sono le affascinanti stelle cadenti che vanno a morire, spegnendosi per sempre nel cosmo.
Le Perseidi sono i frammenti appartenenti alla cometa Swift Tuttle, scoperta nella metà del 1800 e che ruota attorno al Sole. Questa cometa crea ogni anno il suo spettacolo, affascinando gli uomini da migliaia di anni. Il nome Perseidi invece deriva dalla Costellazione di Perseo.
Le stelle cadenti delle Perseidi sono visibili per un mese intero, dalla metà di luglio alla metà di agosto, anche se raggiungono il loro picco il 12 agosto. L’inquinamento luminoso, purtroppo, limita lo spettacolo. Nonostante i frammenti di cometa che solcano il cielo siano tantissimi, noi ne vediamo solo una piccola parte.
Comunque sia, agosto è un mese ricco di spettacoli scenografici in cielo. Il 1 agosto, ad esempio, si osservano le meteore Alfa Capricornidi, e poi per tutto il mese si possono osservare gli sciami meteorici nella costellazione dell’Acquario. E poi ci sono gli sciamo delle Delta Acquaridi e gli sciamo delle Aquilidi, più difficili da osservare.
Comunque sia, ogni sera abbiamo la scusa giusta per alzare lo sguardo e puntarlo dritto al cielo. Ogni notte sono centinaia le stelle cadenti, basta solo trovare un punto giusto in cui osservarle, magari una zona isolata e poco illuminata, e avere una certa pazienza. Belle e magiche come stelle cadenti: le quattro piante che non possono mancare sul tuo balcone in primavera.
Il parquet è una delle scelte più apprezzate per i pavimenti nelle abitazioni moderne, grazie…
Guillermo Mariotto giudice del programma di successo "Ballando con le stelle", ha recentemente attirato l'attenzione…
Il bonus sociale per le bollette di luce, gas e acqua è una misura di…
Il riconoscimento della pensione per i casalinghi e le casalinghe è un passo significativo verso…
Kate Middleton, la Principessa del Galles, ha recentemente fatto notizia per il suo straordinario gioiello.…
Negli ultimi giorni, si sta diffondendo una nuova campagna di phishing che ha come obiettivo…