×

Farcisco la pasta sfoglia, metto in forno e aspetto: tutto pronto in 10 minuti e che bontà!

Mi basta semplicemente farcire un rotolo di pasta sfoglia per portare in tavola un piatto amato da tutti e che finisce in un lampo.

ricetta con pasta sfoglia
Solo un rotolo di pasta sfoglia e pochissimi altri ingredienti per preparare un piatto genuino e saporito – Retididedalus.it

Se vuoi preparare il pranzo o la cena in pochi minuti e con il minimo sforzo, allora sei proprio nel posto giusto! Oggi voglio parlarti di una ricetta velocissima, super filante e gustosa. Poche mosse e sarà subito pronta per essere gustata, un piatto che non solo delizierà il palato di tutta la tua famiglia, ma farà anche una bella figura sulla tavola. Per questa ricetta, che è perfetta per quattro persone, avrai bisogno di:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare.
  • 1 uovo.
  • 220 g di provola affumicata.
  • 3 zucchine.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero in polvere q.b.
  • 1/2 cipolla.

Pasta sfoglia con provola e zucchine: il piatto più veloce, facile e filante che ci sia

ripieno pasta sfoglia
Pasta sfoglia ripiena con provola e zucchine – Retididedalus.it

Il rustico con zucchine e provola affumicata è un piatto che combina semplicità e gusto. Perfetto non solo come antipasto, ma anche come portata principale, magari con un buon contorno di verdura di stagione. Si tratta di una ricetta molto facile da preparare e non richiede particolari abilità in cucina. Segui questi passaggi e sarà pronto in un lampo.

  1. Lava, asciuga, spunta le zucchine e tagliale a pezzettini.
  2. In una padella, soffriggi la cipolla tritata con un po’ di olio.
  3. Aggiungi le zucchine e aggiusta con sale e pepe.
  4. Cuoci per qualche minuto.
  5. Taglia la provola a dadini.
  6. Disponi la pasta sfoglia sul piano di lavoro.
  7. Farcisci con le zucchine e la provola.
  8.  Arrotola la pasta sfoglia su sé stessa, partendo da un lato lungo, e chiudi bene i bordi per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura. Per sigillare i bordi, usa le dita e premi leggermente.
  9. Fodera una teglia con carta da forno e posiziona il rotolo al centro. Sbatti l’uovo e spennella la superficie della sfoglia, questo aiuterà a ottenere una doratura perfetta.
  10. Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 25/30 minuti, o fino a quando la superficie sarà dorata e croccante. Ogni forno può variare leggermente, quindi tieni d’occhio il rustico per evitare che si bruci.

Il rustico con zucchine e provola è pronto per essere gustato. Lascialo intiepidire prima di tagliare a fette così che non fuoriesca tutta la provola. Impiatta e servi con un bel contorno.

Buon appetito!

Change privacy settings