Ho messo queste piante in casa perché richiedono pochissima acqua: non immagini quanto sono belle

Sei piante da appartamento ideali per chi non vuole rinunciare al tocco green in casa ma ha zero pollice verde.

piante da appartamento facilissime da curare
Una lista di piante da appartamento facilissime da curare (RetidiDedalus.it)

Avere un angolo verde in casa è indispensabile; sia perché le piante hanno la grande capacità di renderci più tranquilli e felici, con effetto rilassante che poche altre cose sanno avere, sia perché molte della piante d’appartamento hanno il grande pregio di ripulire l’aria domestica assorbendo quelle sostanze che per l’uomo possono essere più o meno nocive.

Il punto però è che chi non ha il pollice verde rinuncia ad averne perché sa che presto o tardi vedrebbe la piantina morire rinsecchita per le poche cure o al massimo opta per la presenza di cactus e succulente che sono notoriamente conosciute per la loro resistenza, la capacità di rimanere senza acqua per lunghi periodi e si assorbirla e immagazzinarla così da rilasciarla nel tempo. Eppure ci sono anche altre pianta, che qualcuno potrebbe anche definire più belle, che allo stesso modo delle succulente sono di facilissimo trattamento e soprattutto non richiedono un apporto continuo di acqua.

Piante da appartamento facilissime da curare, la lista per chi non ha il pollice verde

come curare il bambù della fortuna
Il bambù della fortuna è una delle piante sulla lista (RetidiDedalus.it)

Partiamo dalla Dracena marginata; si tratta di una delle pianta d’appartamento più diffuse e non a caso, non solo parliamo di una pianta ampia, bella e che sa dola potrebbe arredare un intero angolo di casa, ma è anche molto semplice da coltivare. Resiste molto bene alla siccità, tanto che può essere annaffiata anche ogni due o tre settimane. Insomma perfetta per chi ha il problema di dimenticare di annaffiare le pianate.

Discorso più o meno simile anche per il bambù della fortuna; si tratta della versione mignon, per così dire, della pianta infestante che cresce a dismisura e che ormai è utilizzata anche per la costruzione di mobili. Questa pianata nella versione piccola e in vaso è perfetta e scenografica da tenere in casa e va annaffiata solamente ogni 10 giorni.

Ottima da avere in casa non solo perché è facile da curare ma anche per le sue numero proprietà ed utilizzi è l’aloe. Le sue foglie sono una riserva naturale di acqua, per cui va annaffiata veramente molto di rado.

Piante con fioriture bellissime e che richiedono poche cure

Se invece oltre al tocco green si vuole aggiungere anche qualche altro nota di colore e allora bisogna optare per la Spina di Cristo una pianta affascinante e resistentissima anche a lunghi periodi senza acqua, ma soprattutto con una fioritura deliziosa che saprà donare alla casa il giusto tocco in più.

Ancora fiori con il Sedum. Si tratta di una pianta dai particolari fiori rosa, che ricordano un po’ le spugne di mare, ma la parte resiste è nelle foglie, che trattengono l’acqua è la rilasciano gradualmente quindi nessun problema se ci si dimentica di annaffiarla.

Infine, l’immancabile Sansevieria o Lingua di suocera. Questa pianta conosciuta per essere una delle migliori da appartamento è composta da lunghe foglie verdi che sfiorano nel giallo chiaro, ma alle giuste condizioni riesce a produrre fiorellini deliziosi. Ovviamente anche questa richiede poco acqua e raramente.

Gestione cookie