×

Ho notato dei segni sui mobili, poi ho capito: sono state le termiti!

Se cominciamo a vedere dei mobili di legno consumati, con un po’ di polvere per terra, bisogna vedere come risolvere il problema

Riconoscere termiti eliminare disinfestazione danni
Presenza di termiti-(Retididedalus.it)

È innegabile ammettere che nelle nostre abitazioni pretendiamo sempre la perfezione, con pulizia e freschezza all’interno delle camere e delle stanze, limitando polvere e gli animaletti che possono invadere gli interni.

Ma quante volte è capitato che si scrutano all’improvviso le basi di mobili, oppure sedie e tavoli di legno che cominciano a consumarsi? 

Sono di vecchia data? Non proprio, il problema potrebbe provenire principalmente dalla presenza di fastidiosi animaletti, le termiti! Questi esseri sono capaci di consumare il legno e di danneggiarlo in maniera irreparabile. Cosa bisogna fare? 

Le termiti

Riconoscere termiti eliminare disinfestazione danni
Legno danneggiato-(Retididedalus.it)

Le termiti sono dei veri e propri insetti capaci di attaccare il legno e rovinare intere strutture come mobili, mensole e suppellettili.

Nonostante la misura minuscola delle dimensioni esse sono estremamente voraci e sono capaci di creare gravi danni all’uomo. L’originale nome scientifico delle termiti è “isoptera” e sono animali che vivono in società e tendono a masticare grandi quantità di legno.

Sono simili alle formiche e nel legno tendono a costruire il proprio nido nascondendosi. Sono originarie dei paesi tropicali e sono totalmente diverse dalle terme, che abitano ambienti diversi. 

Come eliminare le termiti?

L’aspetto delle termiti non è difficile da riconoscere, esse hanno un aspetto chiaro-giallastro, alcune hanno anche delle piccole ali sul dorso. Solitamente tendono a rosicare legno svuotato o pareti in zone umide della casa, che danno maggior facilità per poter consumare i mobili o le basi di legno.

Le termiti hanno un’infinita capacità di masticare continuamente il legno e se avvertiamo della polvere di color chiaro alle basi di mobili di legno, vuol dire che sono in attività. La maggior parte delle termiti vive nelle zone urbane, frequentando abitazioni e sono presenti anche in zone come chiese, piene di materiali in legno e musei. 

Cosa è importante fare per prevenire un’invasione di termiti ed evitare che i mobili di una casa e non solo possano essere rovinati?

Prima di tutto bisognerebbe rivolgersi ad aziende che effettuano disinfestazioni attraverso l’uso di prodotti adatti come insetticidi per regolare la situazione. Tra i metodi più utilizzati ci sono quelli dell’utilizzo di radiazioni o dell’elettricità. 

Ma non solo, tra le tecniche naturali c’è quello di aumentare il calore del legno: questo metodo tenderà ad allontanare questi fastidiosi insetti e prevenire quindi grattacapi come improvvisa apparizione di segatura presso i mobili all’interno delle nostre case.

Change privacy settings