Sagre nella regione Lombardia: il mese di agosto sarà pieno di appuntamenti da non perdere, ecco gli eventi più attesi.
Tradizioni folcloristiche, piatti della cucina mediterranea, musica e tanti eventi animeranno questa estate con suoni, profumi e colori le città di tutta Italia. Tra le sagre imperdibili che si susseguiranno nel mese di agosto un ricco calendario di appuntamenti è previsto in Lombardia. Di seguito riporteremo un elenco degli eventi in programma in una delle regioni più amate del Nord Italia.
Gli eventi in programma per il mese di agosto in Lombardia: ecco quali sono le sagre più attese
Musica, profumi di piatti locali, cene in compagnia di amici e famigliari sotto il cielo stellato. L’estate è il momento perfetto per partecipare a sagre ed eventi organizzati dai diversi Comuni di Italia. Gli eventi in programma questa estate sono davvero moltissimi e tutti interessanti.
Sono tantissime le persone che quest’anno hanno deciso di trascorrere le loro ferie visitando le città d’arte. Coloro che si troveranno a trascorrere agosto a Milano e dintorni avranno un’ampia scelta per partecipare a eventi, mostre, concerti. Sul sito web ufficiale dedicato al turismo in Lombardia sono riportati i diversi eventi e le numerose sagre che si terranno nelle prossime settimane.
Cinque sagre imperdibili in Lombardia in programma ad agosto
Ad agosto, da giovedì primo a giovedì 15 agosto, a Sant’Agata Martesana, frazione di Cassina de’ Pecchi (Milano), si terrà la festa del patrono San Fermo. Due settimane di eventi tra stand gastronomici, serate musicali e fuochi d’artificiò.
Tra le sagre di agosto 2024 da non perdere in Lombardia un posto d’onore spetta alla Sagra delle Sagre di Barzio (Lecco). Nove giorni di appuntamenti, nove serate gastronomiche e nove concerti si terranno da sabato 10 a domenica 18 agosto 2024.
Per gli amanti delle specialità gastronomiche regionali domenica 4 agosto torna la Sagra della Polenta di Erve. Il piccolo borgo sul ramo lecchese celebrerà quest’anno la 29° edizione della sagra dedicata alla polenta di mais scagliolo della vicina Carenno. Mercatini e parata della Brianza Marcing Band per le vie del paese, polenta e anguria con serata danzante conclusiva animeranno il caratteristico borgo lombardo.
Sabato 3 agosto 2024 nel centro storico di Vimercate (in provincia di Monza e Brianza) torna la Fiera di Santo Stefano. Organizzata dalla Pro Loco in occasione della festa patronale, la sagra prevede bancarelle, stand gastronomici, animazioni per bambini e fuochi d’artificio.
A Nesso (in provincia di Como) la Pro Loco organizza la tradizionale sagra nella notte di San Lorenzo. Per la giornata verranno organizzati stand gastronomici con piatti tipici della regione e concerti per le vie del Paese.