Arriva la Sagra del Bignè: tutti gli appuntamenti in programma e le informazioni sull’evento che gli amanti dei dolci non dovrebbero assolutamente perdere.
Dolci come le frappe, i bignè, le castagnole sono tipici del periodo del Carnevale. Per coloro che le amano, queste preparazioni dolciarie dovrebbero essere consumate anche durante gli altri mesi dell’anno. Fortunatamente esistono eventi e sagre che celebrano questi dolci. Un appuntamento davvero imperdibile, ad esempio, si terrà tra pochi giorni in Toscana. Ecco tutte le informazioni relative alla tanto attesa Sagra del Bignè.
Torna la sagra del Bignè: le informazioni e il programma di un evento estivo tanto atteso
Le sagre e le fiere estive che celebrano i prodotti locali regionali sono tante in tutta Italia. Tradizioni folcloristiche, piatti della cucina mediterranea, musica e tanti eventi animeranno questa estate con suoni, profumi e colori le città di Italia. Tra le sagre imperdibili che si susseguiranno nei prossimi giorni una imperdibile per gli amanti dei dolci è la Sagra delle Frappe, che si tiene tutte le estati ad Alatri, città alle pendici dei Monti Ernici che costituiscono il confine naturale del Lazio con l’Abruzzo. Un’altra sagra imperdibile celebra i bignè.
Il bignè è formato da una pasta di farina, uova, latte, zucchero, burro, liquore e lievito fritta e spolverata di zucchero a velo. Le origini del bignè risalgono al XVI secolo, quando Caterina de’ Medici si trasferì in Francia per sposare Enrico II. La base del bignè venne sperimentata in Toscana quando Caterina de’ Medici tornò in Italia portando con sé cuochi e ricette. Il creatore di questo dolce sarebbe, secondo la tradizione, il pasticcere mediceo Penterelli, la cui ricetta venne perfezionata dal successore Popelini nel 1540. Per celebrare questo dolce toscano viene organizzata durante l’estate la Sagra del Bignè di Orentano.
La sagra del Bignè di Orentano
L’Orentano, frazione del comune italiano di Castelfranco di Sotto nella provincia di Pisa in Toscana. Dal 1956 in questo piccolo centro abitato si svolge ogni anno il “Carnevale dei bambini”, con sfilata di carri allegorici. Nei mesi di giugno e di luglio si svolge la “Sagra della pizza e della birra”. L’agosto orentanese è un mese ricco di eventi e sagre.
Domenica 11 agosto si terrà il Concerto della Filarmonica Leone Lotti di Orentano. Uno degli eventi più attesi è però quello che si svolge nella prima domenica dopo ferragosto, in occasione dei festeggiamenti per il patrono San Lorenzo: la Sagra del Bignè. Ogni estate dal 1968 i pasticceri orentanesi emigrati in varie zone d’Italia tornano in paese per organizzare la festa. Dal 1987 durante la sagra si tiene anche la sfilata del Dolcione, ovvero un dolce gigante che riproduce monumenti celebri rivestiti di bignè.
Il programma della sagra
Quest’anno non ci sarà il Dolcione, ma la sagra sarà comunque ricca di eventi. Gli appuntamenti inizieranno sabato 10 agosto e termineranno domenica 18 agosto. Serate divertenti per adulti e bambini, spettacoli e musica dal vivo e la vendita dei bignè di Orentano, dolce tipico che fa parte dei Prodotti tradizionali della Toscana come la pizza orentanese. Sabato 10 agosto inizierà la festa patronale con le messe con orario festivo, i vespri alle 21 e a seguire la processione. Domenica 11 agosto, alle 21,30 in piazza Matteotti, si terrà il concerto di San Lorenzo con la filarmonica Leone Lotti.
Lunedì 12 agosto la Festa del Bignè proseguirà con la musica, la tombola di beneficenza e lo spettacolo pirotecnico. Martedì 13 agosto ci saranno spettacoli di musica, mentre mercoledì 14 agosto alle 21 si terrà la santa messa al Chiesino e la processione con la statua della Madonna. Venerdì 16 e sabato 17 agosto la festa del bignè proseguirà con manifestazioni musicali e balli in piazza Matteotti. Domenica 18 agosto proseguirà la vendita delle bignè con spettacoli e musica.