Con le cozze faccio sempre un’insalata speciale: mi basta aggiungere un ingrediente per ottenere un risultato sensazionale.
Come tutti, non appena le temperature iniziano leggermente ad alzarsi, mi stanco di dover trascorrere le ore davanti ai fornelli. Un’operazione che, invece, non mi pesa minimamente quando è inverno e quando le giornate corte e buie mi stimolano a dilettarmi nella realizzazione di ricette.
Ora che è estate, però, mi piace godermi ogni ritaglio di tempo libero all’aperto e dedicarmi alle attività e passioni che più amo. Per questo motivo, quando si tratta di mangiare, scelgo sempre ricette veloci e che possano prepararsi davvero in pochissimo tempo.
Non a caso, quando si tratta di recarmi al mare, divento la regina delle insalatone. Ne preparo di tutti i gusti e di tutte le tipologie. Anche se una delle mie preferite è proprio l’insalata di riso vegetariana, leggera e sfiziosa, perfetta da consumare sotto l’ombrellone (qui per la ricetta).
Eppure, di recente, un’ulteriore tipologia di insalatona sta scansando quelle che sono solita preparare più spesso. L’ho scoperta casualmente, ed ormai sono diverse settimane che non ne faccio più a meno.
Sarà capitato anche a te di spulciare sul web alla ricerca di ricette innovative. Ebbene, l’ultima volta che l’ho fatto mi sono imbattuta in una ricetta gustosissima sponsorizzata dal sito web Trucchidicasa.com. Ho testato la bontà di questa insalatona, e devo dire che da quel momento non faccio che replicarla.
Mi ha colpito, innanzitutto, per l’estrema velocità con cui riesco a prepararla. Per quattro persone – dato che ormai tutti i miei familiari la vogliono – mi procuro i seguenti ingredienti: 600 g di cozze surgelate, 700 g di fagioli cannellini, due cipolle rosse, olio extravergine di oliva, succo di limone, sale, pepe e prezzemolo qb.
Parto col lavare il prezzemolo, separando le foglie dai gambi. Questi ultimi li metto in una pentola con dell’acqua fredda, che vado poi a scaldare. Non appena l’acqua bolle, ci tuffo dentro le cozze e le faccio cuocere per il tempo indicato nella confezione.
Nel mentre, dopo aver lavato le cipolle, le affetto sottilmente e le metto in ammollo in acqua fredda, tenendole a malapena dieci minuti. Una volta pronte provvedo a scolarle, facendo lo stesso con le cozze.
Mentre attendo che si raffreddino, procedo a sciacquare i fagioli sotto l’acqua corrente, asciugandoli poi con un canovaccio o con della carta da cucina. Non mi resta, a quel punto, che inserire tutti e tre gli ingredienti in una ciotola capiente, prima di passare al condimento.
All’interno della ciotola provvedo a condire la mia insalata di cozze, fagioli e cipolle. Le foglioline di prezzemolo precedentemente ricavate le trito a pezzetti piccoli e le uso per insaporire. Faccio lo stesso con olio, succo di limone, sale e pepe, regolando le quantità a seconda dei gusti dei miei familiari.
Prima di servirla, rammento sempre di farla riposare in frigo per almeno una ventina di minuti, cosicché gli ingredienti si insaporiscano per bene. E mi godo, ovviamente, lo spettacolo di vedere i miei figli e mio marito che se la divorano.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…