Realizzare in casa vasi di design che farebbero invidia a chiunque. Questi gli oggetti migliori da riciclare che fanno al caso vostro.
I vasi sono tra i complementi di arredo che non dovremmo mai farci mancare in casa; non si sa mai quando avremo voglia di regalarci un bel mazzo di fiori né tanto meno possiamo immaginare quando lo riceveremo in regalo. Negli anni questi graziosi oggetti sono fatti di design, termine che nel gergo dell’arredamento vuol dire che si sono trasformati in complementi d’arredo di forme particolari e materiali ricercati, ideati e realizzati da professionisti del settore tanto da arrivare a costare anche parecchie centinaia di euro.
Qui però non vogliamo parlare di quei vasi lì, indubbiamente bellissimi, ma di quelli che invece ci si può creare da soli con oggetti che altrimenti finirebbero in pattumiera. Il concetto è sempre lo stesso e di cui abbiamo parlato tante volte, quello del riciclo creativo che ha alla base l’idea di vedere tutti gli oggetti sotto altra forma. Solo così si può destinare i tappi di bottiglia a pezzi per realizzare un mosaico oppure realizzare delle lampade con dei bicchieri di vetro e così via. Questa volta però sono partita da un punto di partenza diverso; mi servivano dei vasi nuovi e ho cercato in casa tutti quegli oggetti inutilizzati che potevano prestarsi bene allo scopo.
Tutti quegli oggetti che sicuramente hai in casa e che possono diventare un vaso
Parto subito dal mio preferito ovvero la conversione in vaso di una vecchia brocca di famiglia. Oggi sono in disuso, ma in casa delle nonne non potevano mai mancare, le brocche erano usate la domenica -almeno da me così è stato così- per servire a tavole il vino con le pesche. Di brocche a casa mia non se ne usano più, ma quella della nonna l’avevo conservata, quando mi sono messa alla ricerca di oggetti da trasformare in vasi particolari è balzata subito agli occhi; la mia è in terracotta con un rivestimento di disegno smaltato che le dà un’area così rustica e vintage che bene si addice alla mia cucina, ma possono essere usate anche brocche in ceramica come in vetro, trasparenti oppure con decorazioni applicate sempre in modalità fai da te.
Altro oggetto che si presta benissimo sono le bottiglie di vetro; sia quelle che si possono avere in casa se si compra acqua in bottiglie di vetro tanto quelle dalle forme particolari e colori più accesi delle bottiglie dei liquori. Anche qui vale lo stesso gioco di prima; si può eliminare l’etichetta eventualmente presente (basta lasciarle in ammollo in un po’ di acqua calda) e quindi avere un vaso in trasparenza, oppure possiamo decidere noi delle decorazioni, ma anche solo ridipingerla di un altro colore può andare benissimo.
Vasi fai da te per le piante
Ma i vasi non sono solo la dimora di fiori raccolti, ma anche delle pianate e se le opzioni viste prima sono ideali per i mazzi adesso non ci resta che vedere quali oggetti si possono trasformare in deliziose dimore per piante. I barattoli in vetro si prestano bene. Se le bottiglie si fanno perfette per ambienti più moderni, i barattoli di vetro sono ideali per le case rustiche dove l’idea di riciclo ha davvero la meglio e la si mette in bella mostra.
Infine i vasi sono una delle idee di riciclo migliori per i i barattoli di latta. Una volta disinfettati e limati i bordi non bisogna far altro che eliminare le etichette e sbizzarrirsi con le decorazioni per realizzare il vaso dei sogni.