I rubinetti erano otturati e non usciva più acqua, poi ho trovato un trucco che ha risolto la situazione

Con poche mosse e usando dei prodotti che conserviamo in casa, sarà possibile rimuovere il calcare dai rubinetti facendoli tornare nuovi: vediamo come fare.

Rubinetto calcare
Rubinetto, alcuni metodi per rimuovere il calcare (Retididedalus.it)

Tra le faccende domestiche che spesso vengono tralasciate rientra sicuramente la pulizia dei rubinetti. Si tratta di una pessima abitudine dato che la rubinetteria potrebbe accumulare calcare e otturarsi causando gravi disagi.

Bisogna, dunque, procedere con frequenza non trascurando la pulizia. Per farlo, non è necessario ricorrere a prodotti aggressivi o impiegare molto tempo, ma come spesso accade si può mettere in pratica qualche piccolo metodo naturale che si rivela ugualmente efficace. Con pochi passaggi e senza spendere grosse cifre, difatti, i nostri rubinetti torneranno come nuovi. Nei prossimi paragrafi vi sveleremo cosa utilizzare e tutti i passaggi necessari.

Rubinetti, i metodi naturali per rimuovere il calcare

Rubinetto calcare
Rubinetto otturato, come risolvere il problema (Retididedalus.it)

In molti hanno dovuto almeno una volta fare i conti con il calcare accumulatosi sui rubinetti di casa, una problematica non solo antiestetica che fa apparire vecchi e usurati i rubinetti, ma che può provocare non pochi disagi.

Una cattiva manutenzione o una scarsa pulizia potrebbe provocare un flusso d’acqua meno potente o, nei casi più gravi, potrebbe essere necessaria la sostituzione del rubinetto. Per risolvere questo problema, si può fare riferimenti ad alcuni trucchi naturali, come spesso accade con varie faccende domestiche ad esempio per pulire le fughe nere. In questo caso, basterà utilizzare qualcosa che sicuramente conserviamo in casa. Stiamo parlando dell’aceto, ma come? Vediamo subito come utilizzarlo nel dettaglio quando i nostri rubinetti sono otturati.

Come rimuovere il calcare dai rubinetti

Per provvedere alla pulizia della rubinetteria, oltre all’aceto bianco, dobbiamo procurare anche un sacchetto da freezer. Iniziamo la procedura, versando mezzo bicchiere del prodotto all’interno del sacchetto, poi fissiamolo, usando un elastico o dello spago, al rubinetto in modo da far immergere nell’aceto l’estremità di quest’ultimo. Lasciamo agire per circa due ore, poi svitiamo la ghiera e rimuoviamo il filtro e le guarnizioni che dovranno essere messe in ammollo in un bicchiere riempito di aceto. Anche in questo caso attendiamo alcune ore, meglio una notte, poi risciacquiamo e rimontiamo tutto. Il calcare sarà un brutto ricordo ed il rubinetto tornerà a funzionare come un tempo con getto d’acqua regolare.

Change privacy settings
×