Non crederai cosa ho fatto con le scatole vuote di pasta e cereali: un’idea di riciclo sorprendente

Sono tantissime le idee su come possono essere riciclate le scatole di pasta e cerali: vediamo cosa può essere realizzato e come.

Scatolo cereali
Scatole dei cereali e della pasta, alcune idee originali per riciclarle (Retididedalus.it)

Iniziare la giornata con una buona colazione è molto importante perché ci permette di affrontarla al meglio concedendoci energia e concentrazione, ma soprattutto poiché risveglia il nostro metabolismo. Fra i cibi più consumati al mattino rientrano sicuramente i cereali.

Una volta terminati, però, non affrettatevi a gettare gli scatoli, il motivo? Semplice, così come quelli della pasta, possono essere riciclati per creare degli oggetti originali e sfiziosi. Basterà usare un po’ di fantasia per poter concedere una nuova vita a questi scatoli, così potremmo anche evitare di creare rifiuti inutili aiutando l’ambiente. Non ci resta che scoprire cosa poter fare con questi oggetti apparentemente inutili.

Scatole di pasta e cerali, come riciclarle in modo creativo

Scatolo cereali
Scatole dei cereali e della pasta, come riciclarle (Retididedalus.it)

Ormai da tempo, molti hanno abbracciato il riciclo creativo, un’attività che consente di risparmiare denaro ridando vita ad oggetti destinati a finire nel cestino dei rifiuti, ma che soprattutto è utile al nostro Pianeta.

Gli oggetti o gli scarti alimentari che possono essere riutilizzati sono innumerevoli diventando molto utili in casa o in giardino. Tra questi, molti non sanno, rientrano anche le scatole della pasta o dei cereali con le quali si possono creare tantissime cose originali. La prima idea è quella di trasformarle in delle comode scatole porta documenti. Per farlo, basterà decorarle a nostro gusto, poi sarà sufficiente forare su un lato ed applicare un nastro che fungerà da maniglia.

Un altro coniglio è quello di farle diventare dei divisori per cassetti. In questo caso sarà sufficiente tagliarle della stessa misura, incollarle tra loro e riporle nel cassetto. Così facendo potremmo magari usarle per dividere calzini e mutande o vari oggetti da riporre ad esempio in una scrivania, come cavi o viti.

Le altre idee

Le scatole di pasta e cereali possono anche diventare dei fantastici portariviste. Basterà decorarle come vogliamo, poi ritagliarle in diagonale ed inserire le nostre riviste o i nostri libri. Infine, questi oggetti possono trasformarsi in dei sottobicchieri super originali. Per farlo sarà necessario ritagliarle ricavandone dei dischi che poi andranno impilati e incollati tra loro. Infine, possiamo colorali o decorali con dei nastrini. Insomma, sono tantissime le idee che possono essere realizzate con questi oggetti che, dunque, non andrebbero gettati.

Gestione cookie