×

Le piante da interno che crescono con poca luce: ho scoperto delle specie incredibili

Piante da interno, queste sono le migliori, ottieni consigli e suggerimenti per prendertene cura in maniera appropriata e scegliere quelle più in linea con le tue esigenze.

Le migliori piante per il tuo appartamento
Piante da interno, quali scegliere- (Retididedalus.it)

Le piante da interno donano un tocco di colore e vitalità alla nostra casa, per prendersene cura nel migliore dei modi ci sono alcune regole da seguire. Prima di tutto è importante sapere qual è il loro habitat e da quale zona geografica provengono, in questo modo potremmo accoglierle nel migliore dei modi. Una pianta tropicale ad esempio avrà necessità differenti da una proveniente da una zona mediterranea.

Al momento dell’acquisto dobbiamo tenere in considerazione dei fattori, come ad esempio la necessità che alla pianta, il tempo che noi siamo disposti a dedicarle, la grandezza che potrà raggiungere e lo spazio che abbiamo a disposizione. Altri elementi da non trascurare, sono l’irrigazione, il corretto modo per annaffiarla, la luce di cui ha bisogno, dove è meglio posizionarla e la temperatura di cui necessita.

Piante da interno, tutti i suggerimenti

Delle specie incredibili
Piante incredibili- (Retididedalus.it)

Ci sono degli errori che dovremmo evitare come ad esempio effettuare eccessivi spostamenti, la pianta infatti dovrebbe restare in una postazione fissa all’interno dell’appartamento. Evitate di spostare la pianta all’esterno soprattutto nei periodi invernali. Fate attenzione al marciume e ai ristagni, abituate gradualmente la pianta alla luce del sole, ed evitate di metterla in una zona con luce diretta se non ne ha bisogno.

Nel momento in cui abbiamo una pianta inoltre, dobbiamo dedicarle diverse cure e attenzioni, è importante infatti il rinvaso. Questo passaggio invece in genere è consigliato in primavera o in autunno. Se la pianta è da troppo tempo nello stesso vaso, sarà importante concimarla e scegliere un giusto fertilizzante ricco di elementi nutritivi.

Piante da interno, quali scegliere

Proprio come le piante da esterno, anche quelle di interno necessitano di una potatura, le parti potate potranno essere sfruttate come talee. Purtroppo anche se si trovano all’interno della nostra abitazione, le piante potrebbero essere attaccate da insetti e parassiti, proprio come accade all’aria aperta. Se ciò dovesse accadere sospendete le irrigazioni per ridurre i ristagni evitate di concimare. Isolate la pianta colpita e trattatela con prodotti specifici, per annaffiare la pianta l’acqua del rubinetto andrà benissimo.

Le varietà migliori per vivere in appartamento sono la felce di boston, caratterizzata da un fogliame rigoglioso e semplice da curare, cresce piuttosto in fretta, non necessita inoltre di essere esposta alla luce diretta, tuttavia va annaffiata spesso. Il fiore di cera è un’altra pianta ideale per vivere in appartamento, può raggiungere fino a 70 cm di altezza ed è caratterizzata da fiori bianchi. Un’altra pianta davvero molto bella che si adatta facilmente a vivere in casa, è la medinilla, c’è poi il cactus di Natale, l’erba miseria, il ficus e l’aloe vera. Questi sono solo alcuni esempi di piante che si adattano perfettamente a vivere nella vostra casa, ne esistono chiaramente moltissime altre.

Change privacy settings