Tante feste medioevali ad agosto, c’è solo l’imbarazzo della scelta: ti sveliamo tutte le alternative tra le quali scegliere.
Agosto è il mese in cui gli appuntamenti da segnare sul calendario lievitano letteralmente. Tra feste, sagre di paese ed eventi in musica, rimanere fuori casa il più a lungo possibile diviene quasi un obbligo.
In precedenti articoli avevamo già iniziato ad illustrarti una serie di appuntamenti da non perdere. A partire dalla sagra del bignè: un’iniziativa immancabile per tutti coloro che amano particolarmente questo dolce, e che non si lascerebbero scappare l’opportunità di gustarlo per nessuna ragione al mondo.
Senza trascurare manifestazioni che abbiano al centro uno dei formati di pasta più amati dagli italiani: i ravioli. La più famosa, a questo proposito, è quella svoltasi domenica scorsa nel comune di Siamanna, in Sardegna.
Mettendo un attimo da parte le feste dedicate al cibo, ad attirare sempre un elevato numero di visitatori sono anche quelle rivisitazioni storiche che evocano epoche passate, a volte lontanissime da noi. E che consentono ai partecipanti di immergersi in un’atmosfera a dir poco unica, in cui il tempo pare essersi fermato. Un esempio su tutti? Le feste medioevali.
Tutte le feste medioevali in programma ad agosto: il calendario completo
Se ami particolarmente il clima che si respira in una festa medioevale, dove ogni più piccolo dettaglio evoca nella tua mente un’epoca che hai conosciuto solamente attraverso i libri di storia, preparati a segnarti tutti gli appuntamenti che stiamo per elencarti.
A partire dal Palio dei Colombi, che si tiene nelle settimane dal 24 luglio al 9 agosto nella località di Amelia, in provincia di Terni. Un piccolo ed affascinante paesino in cui si tenta di replicare proprio quel Palio dei Colombi che trae ispirazione dagli antichi Statuti Amerini, anno 1346. L’appuntamento più atteso? L’immancabile sfida tra cavalieri in sella ai loro destrieri.
“Agosto in Medioevo” è invece il titolo di un’altra rievocazione, che sta andando in scena proprio in questi giorni (5, 6, 7 e 8 agosto) nel territorio di San Venanzo, sempre in provincia di Terni. Cibo medioevale, musica della tradizione e manifestazioni teatrali che richiamano in tutto e per tutto quelle dell’epoca. Senza trascurare il mercatino dell’artigianato, con tutte le sue peculiarità che risalgono ad oltre 500 anni fa.
Spostandoci in Abruzzo, a Sulmona, l’appuntamento è con la Giostra Cavalleresca. Questa manifestazione porta in strada una rievocazione che affonda le sue radici nel rinascimento, quanto i guerrieri si sfidavano in duelli all’ultimo sangue.
Come viene replicata oggi? Con quattro giornate in cui un cavaliere ne affronta altri quattro, per un totale di 14 scontri. Tra i primi quattro classificati, destinati ad affrontarsi in due semifinali e poi in una finale, c’è il vincitore che si aggiudica la conquista del palio.
Feste medioevali sparse per l’Italia: quali sono quelle da non perdersi
A Moliterno, in provincia di Potenza, la Rassegna internazionale del folklore si svolge la seconda settimana di agosto, riuscendo a calamitare sempre una valanga di turisti e curiosi. Ciò a cui si assiste è un vero e proprio spaccato di cultura lucana, intriso di danze caratteristiche, cibo tipico e costumi che catapultano i partecipanti in un’altra epoca.
Per concludere questa rassegna sugli appuntamenti medioevali dell’estate 2024, una menzione speciale la merita il Palio di Ribusa, che si svolge nella prima domenica di agosto a Stilo (Cosenza). Una delle iniziative più suggestive, se l’intento è quello di immergersi in un clima da vero medioevo.
Allo stato attuale, coloro che vi partecipano possono ammirare cortei storici che attraversano le vie di Stilo, ma anche angoli in cui sono appostati chiromanti e cartomanti. Ed anche lasciarsi coinvolgere dagli spettacoli di sbandieratori e sfilate di dame e cavalieri. L’occasione perfetta, insomma, per sentirsi veramente immersi nel più profondo medioevo.