Il trucco che davvero nessuno conosce per far crescere e prosperare le piante; basta dare loro questo ingrediente da cucina.
Quando si parla di piante e pollice verde nessun trucco e mai abbastanza perché basta davvero poco perché una pianta che fino a qualche giorno prima era colorata e rigogliosa cominci poi a perdere di lucidità fino a deperire e morire.
Sappiamo che, proprio come noi essere umani, ogni pianta è a sé perché sono essere viventi che reagiscono e rispondo in maniera differente a quello che succede nell’ambiente che le circonda. Ma proprio come nel nostro caso ci sono delle regole generali, delle cure mediche che in linea di massima permettono di salvare le pianate. E così dobbiamo stare attenti alle innaffiature, così come all’esposizione solare, cura delle radici ed evitare i ristagni, la presenza di più o meno umidità così come il rinvaso sono, per così dire, l’anatomia principale sulle cure della piante.
A queste regolare basilari poi si aggiungono dei trucchetti nascosti, operazioni speciali che permettono alle piante non solo di stare bene ma di crescere rigogliose e dare il meglio di sé. E così c’è il trucco specifico per avere orchidee splendenti o, ancora, quello del peperone che da scarto alimentare si è dimostrato essere un eccellente nutriente per le piante. E a proposito di ingredienti da cucina che si dimostrano utili per altro, ce n’è uno che vi aspettereste mai e che, invece, è un’ottima fonte di concimazione per le piante.
Ebbene sì, l’ingrediente a cui non avreste mai potuto pensare è la gelatina alimentare. Si tratta, infatti, di un’ottima alternativa naturale per fertilizzare le piante quando è necessario, perché? Perché trattandosi di un prodotto ottenuto dal collagene contiene quella proteina -che si trova nei tessuti connettivi degli animali- che è ricca di aminoacidi essenziali come glicina e prolina elementi che non solo fanno bene alla salute dell’organismo umano ma anche su quello delle piante.
Utilizzare la gelatina come fertilizzante per le piante significa dare loro il giusto nutrimento, visto che contiene azoto che essenziale per la crescita delle piante; si va a migliorare la qualità del terreno aumentando la capacità di trattenere acqua e aria, favorendo così lo sviluppo di radici sane e forti; infine, si stimola la fioritura e questo perché in linea generale, come farebbe qualsiasi altro fertilizzante, si va a fornire quei nutrienti essenziali che non solo fanno stare bene la pianta, ma ne stimolano anche una maggiore e migliore fioritura.
A questo punto non resta che capire come preparare il fertilizzante casalingo. Per farlo serviranno:
Il primo passo è quello di sciogliere per bene la gelatina nell’acqua calda. Quando questa si sarà completamente liquefatta aggiungiamo i 3 litri di acqua fredda e mescoliamo bene. Lasciamo poi che il composto si raffreddi lasciandolo però fuori dal frigo.
Una volta pronta basta versarla direttamente sul substrato, assicurandosi però di non bagnare le foglie perché in questo caso si potrebbero creare danni.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…