I piccoli gesti che mi fanno sopportare questo caldo asfissiante: fanno la differenza

Consigli utili per non sentirsi stretti nella morsa di un caldo asfissiante: piccoli gesti che ti aiuteranno a sopportare meglio le giornate.

donna che si rinfresca
Consigli per superare il caldo – retididedalus.it

Senza un condizionatore costantemente acceso, la stragrande maggioranza di noi non sarebbe riuscita a sopravvivere alle infernali settimane di luglio. Quelle, per intenderci, che hanno visto la colonnina di mercurio superare in diverse città italiane picchi di 40°.

Anche il ventilatore, nel caso in cui non dovessi possedere un condizionatore, si sarà rivelato un prezioso alleato nel corso di quegli specifici giorni. Specie se hai seguito i nostri consigli su come sfruttarlo al meglio, facendo in modo che esso spostasse dell’aria fresca da indirizzare direttamente verso di te.

Ovviamente, rinfrescare l’aria di casa in quelle notti in cui neanche l’assenza del sole contribuiva a mitigare l’afa che si respirava all’esterno non sarà stato semplice. Persino partire alla volta di luoghi freschi, in cui sudare sarebbe stato impossibile, non ha risolto la situazione se, al tuo rientro, la situazione non era cambiata di una virgola.

Per questa ragione, oggi, vorremmo concentrarci su alcuni piccoli trucchetti per avvertire il meno possibile il caldo in casa. Se ascolterai con attenzione i suggerimenti che ti daremo, combattere l’afa ti apparirà subito un’impresa certamente non semplice, ma di gran lunga più abbordabile del previsto.

Acqua e abbigliamento: i primi fattori da tenere in considerazione quando fa troppo caldo

t-shirt bianca
Caldo afoso? Presta attenzione all’abbigliamento – retididedalus.it

Sull’importanza dell’acqua, anche se potrebbe apparire un fatto scontato, non ci si sofferma mai abbastanza. Rimanere costantemente idratati, specie quando l’afa genera in noi conseguenze come un’eccessiva sudorazione, è a dir poco vitale.

Il nostro consiglio, pertanto, è quello di non abbandonare mai la tua casa senza prima esserti assicurato di avere nella tua borsa o nel tuo zaino una borraccia colma d’acqua. Meglio se termica (qui per scoprire come sanificarla a dovere), così che la freschezza del liquido si mantenga per parecchie ore.

Allo stesso modo, prestare attenzione all’abbigliamento è un altro passaggio da non sottovalutare. I colori scuri, come ben sai, attirano i raggi solari, i quali penetrano nel tessuto che scherma la tua pelle, aumentando il calore percepito dal tuo corpo.

Quelli chiari, al contrario, riescono a riflettere i raggi e a far in modo che, per quanto possibile, vi sentiate più freschi. Privilegia, dunque, le tinte più chiare che hai a disposizione nel tuo armadio: in primis il bianco.

Come avvertire il caldo il meno possibile: i consigli di cui fare tesoro

Anche se può sembrare scontato dirlo, uscire nelle ore più calde della giornata non dovrebbe neanche lontanamente essere un’opzione plausibile, a meno che tu non abbia urgenze che possono riguardare, ad esempio, l’ambito lavorativo.

Evita di recarti al mare o a fare compere in quell’orario compreso tra le 11 e le 15, onde evitare di esser colto da colpi di calore. Se proprio la situazione non dovesse essere evitabile, assicurati di avere sempre un te un cappello che ti protegga dal sole.

L’ultimo consiglio, il più banale che avremmo potuto darti, è quello di rinfrescarti costantemente sottoponendoti ad almeno due docce al giorno. Attenzione, però, a scegliere bene la temperatura dell’acqua con la quale ti laverai.

Gli esperti, infatti, consigliano di mantenere l’acqua ad una temperatura ambiente, in maniera tale che il calore della stessa contribuisca ad aumentare il flusso sanguigno verso la pelle, facilitando la dispersione del calore corporeo.

Gestione cookie