Lavello opaco e pieno di macchie ed aloni? Addio! Basta provare questo trucco e tornerà assolutamente come nuovo. Scopriamo di cosa si tratta.
Le incombenze domestiche sono un’attività molto seria. Esse vanno compiute in un certo modo per assicurarsi da una parte l’igiene affinché l’ambiente domestico sia salubre e sicuro per chiunque viva al suo interno ma anche dall’altra un notevole impatto sotto il profilo estetico. Se ad esempio in cucina avete delle componenti d’acciaio, sapete benissimo a che cosa ci si riferisce.
L’acciaio è un materiale molto particolare: bello, d’impatto, è un po’ il jolly nell’arredamento moderno. Il problema che si presenta è che l’acciaio non va solamente igienizzato ma pulito in un certo modo per assicurarsi che sia splendente, in alcuni casi ci si può anche specchiare. Ma cosa succede invece quando il lavello nonostante venga pulito adeguatamente, appare con macchie e aloni? Ecco come avere l’acciaio brillante come nuovo.
Lavello come nuovo, addio macchie
Vi sono dei fattori che possono opacizzare il lavello come l’acqua dura che lascia depositi calcarei e/o i detergenti aggressivi. Componenti che creano la classica patina biancastra proprio sul lavello, come fare quindi per evitare che si formi? Ci sono alcuni ingredienti che si trovano in cucina quindi non bisogna poi cercare chissà dove ma possono fare la differenza.
In primis l’aceto bianco perché grazie alle sue proprietà pulenti e lucidanti è perfetto da utilizzare in questi contesti. Versate un cucchiaio di aceto su un panno morbido in microfibra e passatelo poi sul lavello. Risciacquate con acqua tiepida e asciugate accuratamente con un panno in microfibra morbido con dei movimenti circolari.
In alternativa esiste il bicarbonato, utile anche per lo sporco ostinato. Un cucchiaio di bicarbonato su una spugnetta non abrasiva imbevuta d’acqua e passatela sul lavello, oppure fate una pasta con bicarbonato e acqua. Usate il tutto sempre nello stesso ed identico modo, ossia passate sul lavello, risciacquate ed asciugare con un panno in microfibra morbido e pulito.
Altri rimedi utili e profumati
Forse non tutti sanno che il sapone di Marsiglia spesso viene utilizzato per pulire l’acciaio, prendi un cucchiaio di sapone a scaglie o liquido ed applicalo sulla spugnetta. Si può unire anche un cucchiaino di bicarbonato e il lavello tornerà veramente come nuovo. Non poteva mancare infine un’altra combo da 90: aceto e limone. Entrambi sono a base acida quindi perfetti per portare via dal lavello lo sporco.
Prendete un contenitore spray e riempite con aceto bianco d’alcol o aceto di vino e aggiungete poi il succo di un limone. Dopodiché si mescola affinché diventa il composto omogeneo e nebulizzare direttamente o sull’acciaio o sulla spugnetta. Sciacquate con acqua tiepida ed ultimate con la fase di asciugatura.