Niente più api e vespe nei pressi di casa mia grazie a queste piante eccezionali

Avete timore di insetti capaci di pungere e di recare danni? Esistono le piante giuste che possono tenerle lontano! 

Api vespe piante rimedi
Ape e vespa-(Retididedalus.it)

Nel periodo estivo, poco dopo la primavera insetti come api e vespe, senza dimenticare anche i calabroni sono sempre in giro specialmente nei pressi delle abitazioni per costruire i propri nidi. 

Può capitare che sotto le grondaie o i tetti delle abitazioni e dei palazzi questi insetti riescano a creare alveari di notevoli dimensioni anche difficili da eliminare. 

Ci vorrebbe l’intervento di aziende specializzate o di disinfestazioni altrimenti le nostre abitazioni rischierebbero una vera e propria invasione.

Oltre a prodotti chimici presenti nei supermercati, ma che alla lunga non recano alcun problema agli insetti esistono prodotti naturali ben più congeniali. Quali sono?

Le piante anti api e vespe

Api vespe piante rimedi
Pianta di assenzio-(Retididedalus.it)

Le api e le vespe sono due tipi di insetti alquanto diversi: le api non tendono a pungere se non sono attaccate. Esse hanno il lavoro di impollinatrici e sono utili e fondamentali per la biodiversità, per la creazione anche del miele.

Le vespe, invece sono di dimensioni anche più grandi e tendono ad attaccare anche senza motivo. Le loro punture possono recare grossi problemi e si rischiano anche infezioni. Volete allontanare questi insetti in modo totalmente naturale? C’è un elenco di piante molto utile per tenere a bada api e vespe.

Dalla menta all’assenzio

Le piante sono un grande aiuto per l’essere umano, sia per motivi di natura medica che anche per combattere dei nemici che possono recare fastidi e grattacapi come gli insetti. Esistono infatti delle tipologie che grazie al loro odore ed alla loro essenza profumata possono allontanare api, vespe e calabroni, che sceglieranno poi altre strade. 

Sicuramente una delle più utilizzate è la menta: profumo forte ed intenso che a noi umani piace, è un vero muro per gli insetti che se avvertono il profumo non si avvicinano più. Tra le altre piante utili, che è capace di allontanare ulteriori tipi di insetti come le zanzare, c’è sicuramente la citronella. Ha un odore che rischia di non piacere a tutti, ma è una delle piante considerate migliori per allontanare tanti tipi di insetti.

Poi abbiamo la lavanda, un tipo di pianta dalla quale si può ricavare il miele, quindi piace alle api, ma non tanto alle vespe, che se avvertono il loro odore fuggono via verso altri tipi di ambienti.

Sapevate inoltre che anche il pomodoro non è molto apprezzato dagli insetti? Se avete un bel terrazzo, vale la pena avere una pianta di pomodoro. Infatti le sue foglie sono un vero nemico specialmente per le vespe.

Non dimentichiamo inoltre un’altra tipologia di pianta, l’assenzio: spesso è utile per la produzione di bevande come i liquori grazie al suo aroma forte ma è considerato un vero repellente contro invasioni di api e vespe.

Gestione cookie