Notizie

Cattivo odore nelle scarpe: in estate è un problema comune ma che si può risolvere

Per via del sudore, le scarpe possono emanare cattivo odore. Questo fastidio comune, però, può essere risolto facilmente: ecco in che modo

Quali sono i rimedi naturali per le scarpe che puzzano-retididedalus.it

L’estate, già da qualche anno, sta facendo capolino nel modo più torrido possibile. Anche quest’anno è arrivata con temperature che toccano l’apice della sopportabilità. Per questa ragione è sempre più difficile gestire le giornate. Molti limitano le proprie uscite, preferendo di stare a casa con il condizionatore acceso. Questo elettrodomestico, malgrado non sia per niente sostenibile, è l’unico sollievo che possiamo trovare. Il caldo sta causando non pochi disagi soprattutto per via del sudore.

Si suda infatti più del dovuto. Ad essere danneggiati sono soprattutto i vestiti che vengono macchiati dal sudore ogni giorno. Purtroppo non basta lavarli perché le macchie di sudore sono davvero ostinate. Un rimedio però c’è e riguarda un escamotage casalingo, scopriamo di quale si tratta. Sappiamo bene che i rimedi casalinghi sono sempre i migliori, sia perché efficaci, sia perché sono economici. Per non parlare poi della componente sostenibile, che non va ad inquinare l’aria e non mette a repentaglio la nostra salute. Gli ingredienti naturali, infatti, non contengono agenti chimici, e quindi non sono nocivi.  C’è un ingrediente naturale che permette anche di eliminare la forfora.

Lo stesso avviene per le scarpe che spesso emanano cattivo odore per via del sudore, soprattutto nei periodi della bella stagione. Scopriamo quali sono i rimedi ideali per sbarazzarsene.

Come sbarazzarsi del cattivo odore nelle scarpe: la soluzione

Grazie a questo rimedio naturale le tue scarpe non puzzeranno più-retididedalus.it

Le scarpe, specialmente quelle comode che ci accompagnano nelle lunghe giornate, sono fondamentali per il nostro benessere. Tuttavia, c’è un problema comune che molti di noi affrontano: il cattivo odore che può svilupparsi all’interno delle calzature dopo un uso prolungato. Questo fastidio, causato dall’assorbimento del sudore, può diventare particolarmente sgradevole. Fortunatamente, esistono diversi metodi efficaci per risolvere questo problema e mantenere le scarpe fresche e profumate.

Uno dei rimedi più noti è l’utilizzo del bicarbonato di sodio. Questo versatile ingrediente è famoso per la sua capacità di neutralizzare i cattivi odori. Basta spargere un cucchiaio di bicarbonato in ciascuna scarpa e lasciarlo agire per tutta la notte. Al mattino, l’umidità e i cattivi odori saranno scomparsi, lasciando le scarpe fresche e asciutte.

Un’alternativa al bicarbonato è l‘amido di mais, che funziona in modo simile. Anche se più comunemente utilizzato in cucina, l’amido di mais può essere un ottimo alleato contro gli odori delle scarpe. Basta applicarlo come il bicarbonato, rimuoverlo al mattino e passare un panno umido per eliminare eventuali residui. Il borotalco è un altro prodotto molto apprezzato per questo scopo. Oltre a neutralizzare gli odori, lascia un piacevole profumo all’interno delle scarpe. Applicatelo generosamente all’interno delle scarpe e lasciatelo agire per diverse ore, preferibilmente durante la notte. Per chi preferisce soluzioni più liquide, l’aceto bianco è un’opzione efficace. Basta inumidire un panno con un po’ di aceto e strofinarlo all’interno delle scarpe, prestando particolare attenzione alla suola. Una volta asciutto, l’odore sgradevole sarà solo un ricordo.

Le bucce di agrumi, come limone o arancia, possono anche essere un’ottima soluzione naturale. Dopo averle essiccate, basta metterle nelle scarpe e lasciarle agire per diverse ore. Assorbiranno l’odore sgradevole e lasceranno un leggero aroma agrumato.Infine, un metodo semplice ma efficace prevede l’uso di sale grosso. Riempite due calzini con sale grosso, chiudeteli con un nodo e inseriteli nelle scarpe durante la notte. Il sale assorbirà l’umidità e gli odori, lasciando le scarpe fresche e pronte per essere indossate di nuovo.Con questi trucchi, è possibile dire addio ai cattivi odori e godersi scarpe fresche e profumate ogni giorno.

Anna Antonucci

Sono Anna Antonucci, amo scrivere, e da circa 4 anni collaboro con alcune testate giornalistiche. Nella vita opero nel campo del social media marketing e copywriting, ma il mio sogno è diventare giornalista. A breve avrò il tesserino da pubblicista, dopodiché potrò studiare per l'esame di stato per diventare giornalista.

Recent Posts

Lidl che eleganza! Con €30 farai scoppiare di invidia tutti i tuoi ospiti: l’offerta imperdibile

Quando si parla di arredamento e decorazione della casa, la cucina occupa un posto speciale.…

3 giorni ago

Invalidità civile 100%: l’elenco completo di diritti e agevolazioni che ti spettano nel 2025

L'invalidità civile al 100% è una condizione che richiede attenzione e supporto, ecco tutte le…

4 giorni ago

Comunicazione dell’Agenzia delle Entrate fa tremare tutti: arriva per email, ecco cosa c’è scritto

Email dall'Agenzia delle Entrate firmate dal direttore, sono tentativi di phishing devi fare moltissima attenzione…

4 giorni ago

Blocco contanti in tutta Europa, arriva la nuova legge: il limite è per tutti

L'Unione Europea si prepara a implementare nuove normative sui pagamenti in contante, un passo significativo…

4 giorni ago

“Pronto a lasciare per sempre”, cosa succederà ad Un Posto al sole

Le anticipazioni delle puntate di "Un Posto al Sole" offrono uno spaccato intrigante delle vite…

5 giorni ago

Legge 104, in pochi sanno che non devi pagare più le tasse: la lista completa, che il CAF ancora non vi ha fatto

Legge 104, importanti agevolazioni che in pochi conoscono: tutte queste tasse non vanno pagate. Ecco…

5 giorni ago