Notte di San Lorenzo, tra fiaccole e stelle cadenti: dove si festeggia la ricorrenza e quale è il programma dell’evento estivo.
Secondo la tradizione, la notte di San Lorenzo cade il 10 agosto, giorno in cui nel 258 d.C. l’omonimo diacono venne giustiziato per volere dell’imperatore Valeriano. Durante il supplizio, si verificò secondo la leggenda l’evento celeste delle stelle cadenti, da allora associate al martirio del santo e interpretate come le lacrime di dolore. Questa festività della tradizione cristiana si è trasformata nei secoli in una celebrazione popolare. Eventi e sagre per celebrare la ricorrenza sono ad oggi molto diffusi in tutta Italia.
La festa di San Lorenzo: fiaccolata nella notte delle stelle cadenti
Nelle giornate di agosto nel cielo è visibile lo sciame meteorico delle Perseidi, ovvero detriti di polvere e ghiaccio abbandonati dalla cometa Swift-Tuttle nel suo passaggio intorno al Sole. Ciò che questo sciame si è lasciato dietro è particolarmente visibile tra il 17 luglio e il 24 agosto, raggiungendo il suo picco intorno alla data del 10 agosto, la notte di San Lorenzo. La pioggia di Perseidi è dunque una pioggia di meteoriti che entrano nell’atmosfera attratti dalla forza di gravità della Terra. A contatto con l’atmosfera terrestre si infiammano, lasciando una scia di fuoco dietro di sé.
Tra le diverse città che organizzano eventi per festeggiare questa notte di stelle cadenti vi è ad esempio Orentano, frazione del comune italiano di Castelfranco di Sotto nella provincia di Pisa in Toscana. Uno degli eventi più attesi è però quello che si svolge nella prima domenica dopo ferragosto, in occasione dei festeggiamenti per il patrono San Lorenzo: la Sagra del Bignè. Ogni estate dal 1968 i pasticceri orentanesi emigrati in varie zone d’Italia tornano in paese per organizzare la festa. Un’altra sagra molto sentita in Italia è quella che si tiene a Nemi. In questa cittadina del Lazio è possibile partecipare alla caratteristica fiaccolata di San Lorenzo.
La fiaccolata di San Lorenzo a Nemi
Da Nemi a Genzano il 10 agosto, nella suggestiva notte di San Lorenzo, si tiene la Magica Fiaccolata attorno al lago e alla sua bellissima dorsale, in un’atmosfera suggestiva e romantica. A organizzare l’evento sono state le associazioni “Genzano Domani”, “Sentieri Selvaggi Trekking” e “Yoga dei Luoghi”, con il Patrocinio dei Comuni di Genzano e Nemi. La passeggiata si snoderà per 6,5 Km e durerà circa due ore circa. Visibile da Nemi e da Genzano, la fiaccolata costeggerà le acque del lago. La partenza è fissata da Nemi alle ore 20:00 in punto, subito dopo un aperitivo a base di prosecco e fragoline di bosco, offerto dal Comune di Nemi. I partecipanti riceveranno fiaccole antivento e anti-goccia in cera e corda naturale e braccialetti luminosi.
Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione. Il costo è di 10 euro a persona e include sia la fiaccola antivento da 60 cm, sia i braccialetti luminosi sia un cestino per il picnic sotto le stelle riempito di schiacciatina genzanese e porchetta di Ariccia o vegetariana, vino di Genzano, cocomero di Campoverde e acqua minerale. Il ritiro delle fiaccole avviene alle ore 17:00 a Genzano, in Piazza Tommaso Frasconi. Da qui è previsto un servizio navetta gratuito che porterà i partecipanti al luogo di partenza a Nemi mediante le navette della Fiaccolata. L’orario di partenza dell’ultima navetta è alle ore 19:30. La fiaccolata arriverà all’Anfiteatro Comunale “Michael Ende”. Da qui si potrà raggiungere in pochi minuti Colle Pardo per ammirare il cielo stellato. All’anfiteatro verrà allestito uno stand per balli di gruppo.
Informazioni per la prenotazione
si consiglia di prenotare quanto prima comunicando nome, cognome, telefono di contatto e numero di persone. Per info e prenotazioni inviare un messaggio WhatsApp i numeri 3662516585 – 3407727369 – 3665757760 oppure scrivere una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: paridebocale@gmail.com. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina web dedicata all’evento su Eventbrite.