Se la tua pianta di basilico appare rovinata e rinsecchita non darti subito per vinto, con questo metodo tornerà ad essere sana e rigogliosa.
Moltissime persone amano aggiungere qualche foglia di basilico fresco in moltissimi piatti perché con il loro incredibile profumo e il loro sapore rendono moltissime ricette ancora più gustose e appetitose. Prendersene cura è non affatto complicato però è importante mettere in pratica le dovute accortezze per evitare che si rovini in modo irreparabile.
È capitato anche a te, magari a causa di un po’ di distrazione, di trovare il basilico tutto rinsecchito e rovinato? Se questo accada non gettare subito la spugna, prima di buttare la pianta prova a mettere in pratica alcuni semplici consigli che potrebbero farla rinascere lasciando a bocca aperta.
Far rinascere il basilico rovinato e rinsecchito, questo metodo ti sorprenderà
Dunque, la prima cosa che devi fare per cercare di salvare la pianta risulta essere quella di spostarla, soprattutto se è posizionata in una zona del balcone o del giardino in cui prevale l’ombra. Il basilico per restare in perfetta salute ha bisogno di molta luce, i raggi solari però non devono mai essere diretti perché potrebbe danneggiare le foglie anche in modo irreparabile. Nel giro di pochi giorni noterai che l’attività vegetativa tornerà ad essere regolare, la pianta infatti produrrà nuove foglie profumate e verdi.
A giocare un ruolo fondamentale è l’irrigazione, questa infatti non deve mai essere trascurata. Le annaffiature devono essere regolari e durante la stagione estiva devo essere ancora più frequenti a causa delle temperature molto alte. È bene precisare che il metodo migliore per innaffiare il basilico è per immersione, cioè dal basso. Ti basterà mettere la pianta con tutto il vaso all’interno del lavandino oppure dentro una bacinella con dell’acqua per circa un quarto d’ora.
La pianta assorbirà tutta l’acqua di cui necessita tramite i fori di drenaggio che si trovano sul fondo del vaso. Dopo questo passaggio solleva la pianta per far scorrere tutta l’acqua in eccesso e svuota il sottovaso nelle ore successive per evitare di fare i conti con pericolosi ristagni d’acqua.
Fai attenzione anche al terriccio e al rinvaso, il tuo basilico sarà favoloso
Anche l’utilizzo di un terreno inadeguato può far appassire il basilico, assicurati quindi di usarne uno ricco di nutritive sostanze capaci di supportare la pianta. Se all’improvviso noti che si è rovinato puoi provare a rinvasarlo in un vaso leggermente più grande, sostituendo il terriccio con del nuovo e ricco substrato.
Per far rinascere il basilico puoi anche provare a concimare la pianta con del fertilizzate adatto alla piante aromatiche, sono ottimi anche quelli naturali che possono stimolare la ripresa della pianta e dare il via ad una nuova vegetativa attività. Un altro consiglio molto utile risulta essere quello di rinvasare il basilico una volta l’anno oltre a concimare all’inizio della stagione primaverile. In questo modo la tua aromatica pianta sarà sempre sana e rigogliosa e potrai utilizzare le sue splendide e profumate foglie per arricchire i tuoi deliziosi manicaretti.