Tra le tante sagre in calendario ad agosto, spicca quella di San Lorenzo in scena in un suggestivo borgo campano. Scopriamo di quale si tratta e i dettagli dell’appuntamento.
Agosto è entrato nel vivo e in tantissimi si stanno dedicando alle tanto agognate ferie. Il conto alla rovescia all’arrivo di Ferragosto è partito e molti sono alle prese con l’organizzazione di una gita fuori porta, nell’obiettivo di passare una giornata nel segno del relax e del divertimento. Ma non solo: queste giornate sono perfette per fare qualcosa di insolito, senza per forza partire chissà quanto lontano. Oltre alle ore passate in spiaggia, si può assaporare la bellezza dei tanti borghi stupendi, custoditi lungo tutto lo Stivale da nord a sud: l’Italia, infatti, non conta solo di destinazioni balneari incantevoli e di città d’arte meravigliose, ma anche di paesini pittoreschi circondati dalla natura.
Si tratta di luoghi davvero caratteristici, in cui approdare per riempire gli occhi di bellezza e fare un tuffo nel passato: qui, infatti, il tempo sembra essere sospeso. Spesso molto graziosi, i borghi italiani sono legati indissolubilmente alle tradizioni locali, ai piatti tipici e a eventi storici che si ripetono anno dopo anno. Esempio di questo è uno splendido paesino incastonato in Campania, in cui sta per tornare una manifestazione che ne segna l’estate da decenni. Si tratta della Sagra di San Lorenzo: scopriamo insieme di cosa si tratta e dove si tiene precisamente.
Il borgo in questione di cui ti stiamo parlando si chiama Pietravairano. Siamo in Campania, in provincia di Caserta, in una paese avvolto in un’atmosfera magica: qui non solo ci si può immergere nel verde, ma scoprire anche edifici antichi, chiesette suggestive e un pittoresco centro storico.
Proprio qui ogni anno si tiene la sagra di San Lorenzo, appuntamento fisso durante la stagione estiva. Quest’anno in scena dal 9 all’11 agosto, si tratta della 27esima edizione della manifestazione, nata come elemento di aggregazione della comunità e polo attrattivo per il turismo.
Organizzato nel quartiere di San Lorenzo, dal quale prende il nome (noto per il famoso pozzo dedicato al santo), l’evento è frutto del lavoro dell’associazione “Il pozzo di San Lorenzo-Aps” e prevede tre giornate all’insegna del buon cibo (qui ti abbiamo parlato di un’altra sagra pazzesca dedicata al mais).
Durante la Sagra di San Lorenzo, Pietravairano si anima con stand gastronomici in cui gustare le bontà locali come per esempio gnocchi, pennette e il cuoppo, iconico cono napoletano di fritto misto, il tutto accompagnato da tanta birra. Oltre al buon cibo, l’evento si contraddistingue per gli appuntamenti rivolti ai bambini, tra i laboratori di pittura e i giochi gonfiabili. Inoltre, ogni sera è previsto dell’intrattenimento musicale (scopri le feste medievali previste ad agosto in tutta Italia).
Sabato 10 sono previste delle funzioni religiose dedicate a San Lorenzo e un omaggio ad Andrea Leone, poeta dialettale andato oltre il velo di recente, grande sostenitori dell’evento. In occasione della sagra, domenica 11 è prevista un’esposizione di auto storiche.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…