Non bisogna trascurare la pulizia dello spazzolino da denti che ci consente di mantenere la nostra igiene orale: la mini guida per pulirlo correttamente.
Per una corretta igiene orale, è consigliato lavare i denti almeno due volte al giorno, anche se sarebbe più opportuno procedere dopo ogni pasto. Anche i più attenti, però, spesso dimenticano di pulire lo spazzolino da denti.
Tutto questo potrebbe portare ad avere uno spazzolino sporco e pieno di germi, dunque, sarebbe necessario intervenire per scongiurare spiacevoli inconvenienti. Per procedere con la pulizia, come spesso accade in casa, basta usare dei prodotti che sicuramente conserviamo all’interno dei nostri stipetti. Nei prossimi paragrafi vi forniremo una mini guida per avere sempre uno spazzolino pulito e igienizzato.
Spazzolino da denti, come pulirlo correttamente
Lo spazzolino da denti è lo strumento che ci permette di garantire la nostra igiene orale ed avere sempre un sorriso smagliante. Bisogna, però, non trascurare mai la pulizia di questo oggetto su cui si potrebbero accumulare germi e batteri.
In molti, difatti, trascurano questa faccenda, nonostante siano attenti all’igiene orale. Per avere uno spazzolino pulito non basta, difatti, sciacquarlo dopo aver lavato i denti, ma è necessario igienizzarlo accuratamente e con frequenza, ma come procedere? Esistono diversi trucchi per pulire a fondo il nostro spazzolino, metodi semplici e naturali come quelli per igienizzare la lavatrice. Il primo è quello che prevede l’uso di limone e bicarbonato di sodio, due prodotti molto usati nelle faccende domestiche. In questo caso, basterà riempire un bicchiere d’acqua calda e versare al suo interno qualche goccia di succo di limone ed un pizzico di bicarbonato, poi immergere le setole dello spazzolino per circa 10 minuti. Infine, basterà risciacquare con abbondante acqua fredda.
Un altro trucco per pulire lo spazzolino
Se vogliamo uno spazzolino pulito e igienizzato, possiamo utilizzare un altro metodo. Nel dettaglio, basterà versare in un bicchiere dell’acqua ed un misurino di collutorio, poi immergere le setole nel bicchiere e lasciare in ammollo per circa mezz’ora. Al termine di questo tempo, possiamo procedere risciacquando con acqua fredda. Il nostro spazzolino sarà tornato come nuovo.
Una postilla è d’obbligo: se si tratta di uno spazzolino elettrico, bisognerà fare attenzione a non immergere nel bicchiere la parte delle batterie per non danneggiare l’oggetto. Se è possibile smontare la parte con le setole, procediamo smontandola e immergendo solo quella.