Arriva la mostra immersiva su Monet: ecco dove vivere questa esperienza affascinante capace di trasmettere la bellezza della pittura del padre dell’Impressionismo francese.
Claude Monet, nato a Parigi il 14 novembre del 1840 e morto a Giverny il 5 dicembre 1926, è considerato uno dei fondatori dell’Impressionismo francese. I suoi quadri si contraddistinguono per la rappresentazione del paesaggio e per la pittura en plein air. I quadri di Monet rappresentano oggi un patrimonio artistico di valore inestimabile. Conservati per la maggior parte a Parigi, questi dipinti suscitano ogni anno in milioni di turisti stupore e ammirazione. Chi desidera osservare questi capolavori dell’arte in un modo del tutto inedito non potrà perdersi una mostra immersiva unica dal titolo Inside Monet. Ecco le informazioni al riguardo.
La mostra virtuale su Monet: i quadri del grande pittore come non sono mai stati visti
Uno dei motori maggiori dell’economia degli Stati europei è rappresentato dal turismo culturale. Questa forma di turismo, strettamente legata alla cultura di una specifica regione o paese, alla storia, all’arte, all’architettura e alla religione di specifiche aree geografiche, porta ogni anno milioni di persone a intraprendere viaggi alla scoperta di nuove mete più o meno distanti.
Ci saranno turisti appassionati di letteratura che organizzano viaggi in Italia, ad esempio in Sicilia seguendo gli echi delle parole di Luigi Pirandello, o altri che intraprenderanno viaggi verso mete lontane come l’Islanda affascinati dai libri di Jules Verne. Sono tantissimi poi i turisti che si recheranno a Parigi per visitare il meraviglioso Museo dell’Orangerie o l’incredibile Museo d’Orsay per ammirare i quadri degli Impressionisti. Gli appassionati dell’Impressionismo avranno però l’opportunità di prendere parte a una mostra immersiva davvero unica organizzata in Italia. A Milano è possibile, infatti, partecipare alla mostra Inside Monet: Tour immersivo VR.
Info e biglietti della mostra su Monet
Inside Monet – Virtual Reality Experience permetterà ai visitatori di intraprendere un emozionante viaggio tra reale e virtuale per immergersi nella prima grande mostra all’aria aperta dedicata a Claude Monet. Una guida e un attore accompagneranno i turisti in un percorso all’aria aperta, offrendo un viaggio Virtual Reality. Inside Monet VR Experience è la prima mostra d’arte digitale, en plein air e unica nel suo genere. I capolavori artistici del padre dell’Impressionismo francese prendono vita in un viaggio a 360° dentro alle opere stesse.
Per prenotare il biglietto e consultare le giornate disponibili è possibile collegarsi al sito web dedicato alla mostra. Il punto di incontro è davanti la Palazzina Appiani, in Viale Giorgio Byron, 2, Milano. La fermata più vicina è Lanza, alla quale si può arrivare tramite MM2 (fermata Lanza) o tramite le linee di superficie come tram (linea 12), autobus (linee 43, 57, 61, 81, 94). Il costo è di 15 euro per gli adulti, con sconti e agevolazioni per bambini, famiglie e gruppi.