Ho finalmente eliminato la patina unta dal pavimento: i consigli che mi hanno salvato

È possibile eliminare la patina di unto sui pavimenti mettendo in pratica un semplice e rapido trucco che si rivelerà molto efficace: come procedere.

Pulizia pavimento
Pulizia del pavimento, come rimuovere la patina di unto (Retididedalus.it)

La pulizia del pavimento è fondamentale. Questa faccenda domestica, oltre a consentire di avere superfici sempre igienizzate, permette di evitare spiacevoli inconvenienti. Per questo motivo, è consigliato procedere con frequenza, non tralasciando a lungo questa importante mansione.

Può capitare, però, nonostante i vari lavaggi, di ritrovarsi di fronte ad una patina di unto che fanno apparire i nostri pavimenti sempre sporchi. Per fortuna, esiste un metodo che ci consente di rimediare a questa fastidiosa problematica. Non occorre correre al supermercato e acquistare prodotti costosi, ma sfruttare ciò che conserviamo già in casa. Vediamo come agire nel dettaglio.

Pavimenti, il trucco per eliminare la patina di unto sulle superfici

Pulizia pavimento
Pavimenti, il trucco per rimuovere la patina di unto (Retididedalus.it)

Tra le pulizie da effettuare con più frequenza all’interno della nostra abitazione rientra sicuramente quella che riguarda il pavimento. Avere superfici brillanti ci consente di avere ambienti sempre igienizzati evitando l’accumulo di polvere e germi.

Sui pavimenti, però, potrebbe formarsi una fastidiosa patina di unto che faranno apparire le superfici sporche. In molti si chiedono come si possa risolvere questo tipo di problematica. Per farlo, basterà servirsi di un prodotto che conserviamo sicuramente in casa. Stiamo parlando del sapone di Marsiglia che spesso si rivela un ottimo alleato nelle faccende domestiche. Scopriamo come poterlo utilizzare per eliminare la patina dai pavimenti.

Il trucco semplicissimo

Quando ci accorgiamo della presenza di una patina di unto sulle nostre superfici, possiamo mettere in pratica un semplice metodo. Iniziamo riempiendo un secchio con dell’acqua tiepida, poi versiamo un bicchiere di sapone di Marsiglia e un bicchierino di alcool denaturato. A questo punto procediamo con il normale lavaggio delle superfici, effettuando due passate, e lasciamo asciugare, magari lasciando aperte le finestre per accelerare l’operazione e per permettere all’aria di casa di rinnovarsi. Una volta asciugato, ci accorgeremo che la patina di unto è scomparsa.

Se non abbiamo in casa l’alcol denaturato, possiamo tranquillamente sostituirlo con l’aceto bianco, versandone un bicchierino nel secchio. Si tratta di un semplice ed economico metodo che può rivelarsi molto utile ed efficace per eliminare la patina, ma anche macchie e aloni presenti sulle superfici.

Gestione cookie