Ho scoperto come conservare il melone fresco e succoso per giorni interi

Melone fresco e succoso: come conservarlo una volta aperto, le dritte per farlo durare più a lungo e non farlo andare a male.

Melone in frigo
Melone, come conservarlo- Retididedalus.it

Il melone è un frutto tipico dell’estate, ricco di nutrienti apporta numerosi benefici al nostro organismo, il contenuto di acqua è molto elevato, come lo sono le vitamine e i minerali, è considerato un antiossidante. Questo frutto può contribuire al benessere generale del nostro organismo. Rafforza il nostro sistema immunitario, favorisce la produzione di collagene e dimostra proprietà antiossidanti. Protegge la salute degli occhi, della pelle e delle mucose, aiuta a tenere sotto controllo la pressione sanguigna. Assumere melone, riduce il rischio di malattie croniche, essendo ricco di fibre migliora la digestione ed è un alleato della salute intestinale.

Melone, le sue caratteristiche

Come conservare il melone per giorni
Melone maturo- Retididedalus.it

Il melone, è ipocalorico e per questa ragione è ideale anche per chi segue una dieta, è ottimo per essere consumato a colazione, in questo caso può essere aggiunto allo yogurt, o mangiato insieme a della frutta secca, anche come snack sarà perfetto, il melone inoltre può essere utilizzato per dar vita a numerose ricette. Con questo frutto, possiamo andare a preparare succhi, frullati, centrifughe e piatti sfiziosi. È consigliato consumarlo non appena sarà maturo, in modo tale da godere appieno della sua freschezza e del suo sapore. Per controllare la maturazione è consigliato tastarlo e notare una leggera cedevolezza, quando sarà maturo al punto giusto inoltre, il melone emanerà un dolce profumo.

Melone, come conservarlo correttamente

Quando è intero il melone può essere conservato a temperatura ambiente, per circa uno o due giorni, a patto che non sia ancora ben maturo. La conservazione in questo modo, è ideale infatti per continuare a far maturare il frutto, se messo intero all’interno del frigorifero, potrà essere conservato anche per 5/7 giorni.

Quando è già tagliato, è consigliato riporlo all’interno di un contenitore ermetico o di una pellicola trasparente, in questo caso durerà all’incirca 3/4 giorni. Se volete optare per congelare il melone, meglio tagliarlo a cubetti o a fette, anche se tuttavia vi consigliamo di consumarlo sempre fresco. È inoltre raccomandato evitare di schiacciare il melone, in quanto la polpa potrebbe essere danneggiata.

Gestione cookie