Innegabile che la zuppa inglese sia un dessert unico nel suo genere, mette tutti d’accordo a tavola per la sua immensa bontà.
La zuppa inglese è uno di quei dessert che conquista tutti con il suo sapore ricco e cremoso. Molti pensano che sia un dolce complesso da preparare, ma la verità è che, con la giusta ricetta, è semplice e veloce da realizzare. Se vuoi sorprendere amici e familiari con un dolce che sembra uscito direttamente da una pasticceria, segui questa ricetta facile e infallibile per una zuppa inglese deliziosa. Scopriamo subito quali sono gli ingredienti (le dosi sono per quattro porzioni):
- 1/2 l di latte.
- 1 confezione di savoiardi.
- 120 ml di liquore Alchermes.
- 4 tuorli d’uovo.
- 30 g di amido di riso.
- 120 g di cioccolato fondente.
- 200 g di zucchero.
- 30 g di maizena.
- 180 ml di acqua.
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.
- Cacao amaro in polvere q.b.
- Scorza grattugiata di un limone.
La zuppa inglese più facile e buona che ci sia: preparala e sarà una vera delizia per tutti
Scopriamo subito insieme come preparare una deliziosa zuppa inglese che tutti in famiglia ameranno, un dolce cremoso e super fresco, perfetto per l’estate. Ecco qui il procedimento da seguire:
- Versa il latte in una pentola e portalo sui fornelli a fuoco medio. Scaldalo fino a quando non sarà prossimo a bollire, ma senza raggiungere il bollore.
- In una terrina capiente, lavora i tuorli con lo zucchero utilizzando una frusta, finché il composto non diventa chiaro e spumoso.
- Setaccia l’amido di mais e di riso, poi aggiungili gradualmente al composto di uova e zucchero, continuando a mescolare con la frusta per evitare grumi.
- Aggiungi un po’ di latte caldo alla miscela di uova e mescola rapidamente con la frusta per amalgamare il tutto.
- Versa il composto di uova e amido nella pentola con il latte caldo, riportala sui fornelli e cuoci a fuoco medio-basso.
- Mescola continuamente con la frusta nello stesso verso per evitare che la crema si attacchi al fondo e si bruci. Continua a mescolare finché la crema non si addensa e inizia a fare piccoli sbuffi.
- Una volta che la crema è pronta, spegni il fuoco e continua a mescolare per qualche istante.
- Dividi la crema in due ciotole. In una delle ciotole, aggiungi il cioccolato sminuzzato e mescola velocemente finché non si sarà sciolto completamente. Nell’altra lo strato di vaniglia.
- Copri entrambe le creme con pellicola trasparente a contatto e lasciale raffreddare in frigorifero.
- Prendi una pirofila non troppo grande e stendi sul fondo uno strato generoso di crema al cioccolato. Puoi anche creare delle monoporzioni in bicchieri o coppette.
- Inzuppa velocemente i savoiardi in Alchermes mischiato con l’acqua e disponili sopra la crema al cioccolato, formando un primo strato.
- Aggiungi uno strato di crema alla vaniglia e spolvera con cioccolato grattugiato o in scaglie.
- Ripeti l’operazione, creando un altro strato di savoiardi inzuppati e terminando con un altro strato di crema al cioccolato.
- Copri la pirofila con pellicola trasparente e lascia rassodare in frigorifero per almeno 2 ore.
- Prima di servire, spolverizza il dolce con cacao amaro oppure aggiungi sopra altre scaglie di cioccolato.
Ecco fatto! La tua zuppa inglese è pronta per essere gustata. Con il suo mix di strati cremosi e il sapore delizioso del liquore, è il dessert perfetto per concludere pranzo o cena in bellezza o per una dolce pausa pomeridiana. Preparala e vedrai che diventerà uno dei tuoi dolci preferiti!
Buon appetito!