Un dolce evento da non perdere per niente al mondo: arriva la Sagra della Croccante 2024, ecco tutte le informazioni e il programma.
Le sagre e le fiere estive che celebrano i prodotti locali regionali sono tante in tutta Italia. Tradizioni folcloristiche, piatti della cucina mediterranea, musica e tanti eventi hanno animato i mesi estivi con suoni, profumi e colori le città di Italia. Il mese di agosto è ancora lungo e in queste settimane gli eventi sono davvero molteplici. Uno di particolare rilevanza è la Sagra della Croccante. Ecco dove si terrà questa sagra e quale è il programma.
Le fiere e le sagre che durante l’estate conferiscono ai dolci il ruolo dei protagonisti sono tantissime. Dalla sagra delle Frappe di Alatri alla Sagra del Bigné di Orentano organizzata in concomitanza con le celebrazioni del santo patrono San Lorenzo, la scelta è davvero ampia. Tra i diversi eventi ve ne è uno davvero particolare che unisce tradizione culinaria e paesaggistica in una preparazione dal sapore unico: il croccante.
L’evento che che celebra questo dolce, la Sagra della Croccante giunta quest’anno alla ventiduesima edizione, viene organizzato da Forme. Frazione di circa 500 abitanti del comune di Massa d’Albe (in provincia di L’Aquila) in Abruzzo, Forme è situato alle pendici del massiccio del monte Velino. Il comune, al centro della regione storico-geografica abruzzese della Marsica, si erge tra il sito archeologico di Alba Fucens e la stazione sciistica di Ovindoli-Monte Magnola. Qui, negli ultimi due decenni, è stata organizzata la Sagra della Croccante.
Il croccante è un dolce tipico di molte zone d’Italia, composto da mandorle tostate e zucchero caramellato. Esistono diverse tipologie di dolci dagli ingredienti leggermente variati rispetto alla ricetta originale. A base di miele, zucchero e frutta secca, il croccante è diffuso in tantissime regioni italiane. Tra queste un posto centrale è occupato dall’Abruzzo, con il comune di Forme. Qui, nella serata del 17 agosto, tornerà l’evento per celebrare questo dolce.
A partire dalle ore 19.00 del 17 agosto prenderà avvio l’evento gastronomico più atteso di Forme, che ogni anno attira migliaia di turisti. L’associazione culturale “Quiss’elle Forme”, in collaborazione con le altre associazioni del paese, si è occupata, come ogni anno, della produzione di quintali di croccante che tutti potranno assaggiare nella serata del 17 Agosto. Durante l’evento verrà svelata la figura protagonista dell’edizione di quest’anno. La locandina dell’evento può essere scaricata dal sito web della testata giornalistica della Marsica.
Per la Sagra della Croccante 2024 saranno allestiti diversi stand gastronomici, gestiti dalle associazioni del paese, per la degustazione di preparazioni culinarie tipiche. Il menù comprende pasta e fagioli, arrosticini, pasta alla pecorara, salsicce e altre specialità. Il paese intero è coinvolto nell’organizzazione dell’evento.
Circa venti donne di Forme si sono dedicate per più di un mese alla delicata preparazione della croccante, antico dolce realizzato con mandorle, miele e zucchero, creando e modellando la croccante in svariate forme. La serata sarà arricchita dalla musica dei gruppi Bifolk e 144, che animeranno l’evento con le loro esibizioni.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…