Sai cosa sono quelle macchie presenti sulle foglie della tua pianta di basilico? Te lo diciamo noi, così saprai anche come intervenire.
Le piante di basilico, non possiamo negarlo, meritano un posto speciale in casa. Sono tantissimi quelli che scelgono di coltivarle perché non sono solo belle da vedere, ma si rivelano anche molto utili in cucina. Inoltre, non richiedono moltissime cure, dunque, diventano una coltivazione perfetta anche per chi è alle prime armi. Insomma, nessuno dovrebbe mai farsela mancare.
Ovviamente, però, il problema potrebbe essere proprio dietro l’angolo e può capitare di ritrovarsi delle strane macchie sulle foglie. Diciamolo subito, intervenire non ci costerà un occhio della testa, ma è opportuno farlo. L’obiettivo di oggi è quello di spiegarvi, come riuscire nell’impresa, così da godere di piante sempre in salute.
Prendersi cura della pianta di basilico non è complicato, ma questo non significa che la coltivazione è totalmente esente da cure. Come tutti sappiamo, è possibile reperirla anche all’interno di un supermercato e coltivarla in balcone come tante altre piante. Molti, però, si scoraggiano perché notano delle macchie strane sulle foglie, nulla da temere è possibile intervenire e non si tratta di qualcosa di irrisolvibile.
Oggi vi forniamo una sorta di mini guida che vi permetterà di capire di cosa si tratta e di come agire. Se siete pronti, possiamo partire e scoprire tutti i dettagli, alla fine dell’articolo avrete le idee chiarissime e intervenire per voi sarà facilissimo.
Il basilico, grazie al suo gusto e odore intenso conquista tutti in cucina, utilizzarlo è un vero piacere e molti non ne riescono proprio a farne a meno. C’è anche chi decide di coltivarlo in casa. Se siete tra questi e avete notato delle macchie sulle foglie, non preoccupatevi. Le macchie possono essere di colore scuro, che vanno dal marrone al nero. In questo caso è bene prestare attenzione alle innaffiature, con ogni probabilità sono state troppe e le radici stanno per marcire. Questo può accadere soprattutto in estate, prima di procedere è bene controllare il terriccio. Se questo non è asciutto, ma al tatto risulta umido, rimandiamo l’irrigazione.
Caso diverso, invece, per quelle gialle che potrebbero derivare dall’esposizione. É vero che si tratta di piante che hanno bisogno di molta luce, ma quando le temperature sono elevate, è meglio proteggerle. In questo caso le foglie appaiono così perché sono bruciate. Vi consigliamo di collocare la pianta in una zona luminosa, ma è fondamentale che i raggi cocenti non sbattano proprio sulle foglie. Insomma, come potete ben vedere si tratta di problemi che possono essere risolti mettendo in atto piccole strategie, così da avere sempre basilico a disposizione.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…