I trucchi che ormai uso sempre per risparmiare quando vado al mare

L’estate è quasi finita ma non è mai troppo tardi per imparare qualche trucchetto utile a risparmiare in vacanza

Risparmiare in vacanza
Risparmiare in vacanza (retididedalus.it)

Quando si va in vacanza con budget ristretti è essenziale metterci mente, altrimenti si rischia di sforare e quindi di spendere di più di quanto ci si po9ssa effettivamente permettere. Ma basta fare leggermente più attenzione per poter organizzare una vacanza stratosferica anche se con un budget limitato.

Il primo consiglio da tenere bene a mente è la pianificazione, partite per tempo con la progettazione del vostro bel viaggio. Non pensateci se potete, una settimana prima. Spendere poco è perfettamente possibile se ci si organizza magari anche solo un paio di mesi prima. I prezzi di treni voli e traghetti, quando si prendono a marzo, ad esempio, hanno fasce nettamente più accessibili anche per i voli estivi.

Ricordatevi di verificare poi più opzioni. Confrontate tanti siti diversi e cercate, dove possibile, di rimanere elastici con le date e i posti. Optate per mete meno turistiche, magari economie emergente che hanno ancora il costo della vita bassa ma abituate al turismo. Se siete giovani abbastanza da fare qualche sacrificio in più, evitate gli hotel e i villaggi turistici. Un bel B&B o magari anche un fantastico ed economico ostello sono scelte veramente budget friendly.

Idee utili budget friendly

Risparmiare in vacanza al mare
Risparmiare in vacanza al mare (retididedalus.it)

I più coraggiosi sono quelli che passano la vita a collezionare amici come figurine dei calciatori, per avere ospitalità gratuita in giro per il mondo, ma ci rendiamo conto che non è esattamente il metodo più veloce per viaggiare nelle prossime tre settimane. Una volta giunti a destinazione, per continuare a risparmiare, il consiglio migliore è quello di mangiare come quando ci si trova a casa e andare a pranzo o a cena fuori solo in maniera più limitata.

Certo, se avete un budget a parte solo per le leccornie locali, non limitatevi, cibo e attività sono il modo migliore di entrare a contatto con la tradizione e la cultura del luogo visitato, sarebbe un vero peccato perdere quell’importante parte del viaggio. Certo però è che, se mangiate fuori ogni sera e magari optato per la solita pizza o per il classico fast food, allora la scelta migliore è quella di andare a panini del supermercato, insalatone e frutta fresca.

Felice sarà il vostro portafoglio ma anche il vostro stomaco, che si vedranno entrambi trattati bene e non vi faranno dispetti. Ultimo consiglio super utile, studiate le attività del luogo visitato. Molte attività gratuite saranno sicuramente in atto anche nel periodo in cui visiterete voi il luogo.

Scelte migliori da prendere in vacanza

Attenti a non cercare luoghi troppo turistici per la prossima settimana, a ferragosto tutta Italia migrerà verso le calde spiagge sabbiose delle nostre belle coste e potrebbe quindi non essere la scelta più rilassante per chi cerca la tranquillità in vacanza.

Ora che avete capito come risparmiare, potete scegliere di investire i soldi “guadagnati” in qualche attività da svolgere sotto l’ombrellone come le parole crociate, i sudoku o magari perché no, qualche buon libro, magari una bella storia d’amore per colorare di rosa i pomeriggi di questa fine estate.

Gestione cookie