Il tappetino antiscivolo che mettiamo nella doccia non è certo esente dallo sporco: ecco come pulirlo in modo efficace e veloce.
Se il tuo tappetino della doccia è sporco, bisogna pulirlo e anche velocemente visto che batteri e germi prolificano in pochissimo tempo. Per fortuna, non bisogna sudare e faticare, esiste un metodo semplice ed efficace per riportarlo al suo splendore originale senza doverne acquistare uno nuovo.
I tappetini da doccia, specialmente quelli in gomma, tendono a sporcarsi facilmente a causa dell’umidità e del continuo contatto con i piedi, ma con alcuni semplici passaggi puoi farli tornare come nuovi. Scopriamo subito insieme come fare.
Il tappetino della doccia tornerà come nuovo: non lo riconoscerai nemmeno!
Per pulire a fondo il tappetino della doccia avrai bisogno di alcuni oggetti che probabilmente hai già in casa. Si tratta di una bacinella capiente (sufficientemente grande da contenere il tappetino), bicarbonato di sodio, candeggina, sapone di Marsiglia e una spazzola con setole dure.
Una volta che avrai tutto ciò che ti serve, procedi in questo modo. Riempi la bacinella con acqua calda. L’acqua calda aiuta a sciogliere più facilmente lo sporco e i residui di sapone accumulati. Aggiungi qualche cucchiaio di sapone di Marsiglia a scaglie nell’acqua e mescola bene fino a quando non si sarà sciolto completamente. Questo sapone è noto per le sue proprietà sgrassanti e delicate (non a caso le nonne sapevano usarlo per tantissime faccende domestiche), ed perfetto per pulire in profondità senza danneggiare i materiali.
Immergi il tappetino nella soluzione di acqua e sapone di Marsiglia, aggiungi anche qualche goccia di candeggina. Usando la spazzola, strofina con cura tutta la superficie del tappetino, concentrandoti sulle aree particolarmente sporche o macchiate. Dedica circa 5 minuti a questa fase per assicurarti di pulire bene tutte le parti del tappetino.
Dopo aver strofinato il tappetino, aggiungi un cucchiaio di bicarbonato di sodio nella bacinella. Il bicarbonato è un eccellente prodotto sbiancante naturale e aiuta a neutralizzare gli odori. Lascia agire per qualche minuto, permettendo al bicarbonato di penetrare nelle piccole fessure del tappetino.
Lascia poi il tappetino in ammollo per almeno un’ora. Durante questo tempo, la combinazione di sapone, bicarbonato e candeggina lavorerà insieme per sciogliere e rimuovere le impurità più difficili. Una volta trascorso il tempo di ammollo, risciacqua abbondantemente il tappetino sotto acqua corrente tiepida per eliminare ogni residuo di detergente. Assicurati che non rimangano tracce di sapone o bicarbonato.
Lascia asciugare il tappetino all’aria aperta, possibilmente in un luogo ventilato e al riparo dalla luce diretta del sole per evitare che il materiale si danneggi o si scolorisca.
Con questi semplici passaggi, il tuo tappetino da doccia sarà pulito e igienizzato, bello splendente come se fosse nuovo. Questo trucco ti lascerà davvero senza parole e ti farà anche risparmiare visto che non dovrai comprarne uno nuovo.
Ma aspetta, i nostri consigli non sono finiti. Vuoi sapere come pulire anche il box doccia alla perfezione, in poco tempo e con pochissimo sforzo? Ti lascio qui le nostre preziose dritte, ti cambiano la vita.