Menta e cioccolato per creare una torta deliziosa e in perfetto tema estate: ecco la ricetta per preparare il dolce più buono di sempre.
Come concludere un pranzo estivo in famiglia o con gli amici? Semplice, con un dessert buonissimo, capace di conquistare proprio tutti: la torta al cioccolato e alla menta. Facile e veloce, questo dolce sarà amato da tutti gli ospiti per il suo gusto infondibile e per il suo profumo inebriante. Ecco la ricetta per prepararlo.
La ricetta per preparare la torta alla menta e al cioccolato, per portare in tavola la dolcezza
Spesso per preparare un dessert capace di conquistare i palati anche degli ospiti più esigenti non servono tanti ingredienti. A volte le ricette più buone e gustose sono anche le più semplici e facili da preparare, come il caso ad esempio dei dolcetti alle fragole con soli tre ingredienti. Se si desidera invece realizzare un dessert per le giornate estive allora si potrà optare per una versione fredda della torta al cioccolato e alla menta. Questa torta è diversa dalla solita ricetta e ha un sapore paradisiaco.
Come preparare la torta fredda cioccolato e menta
Il tempo di preparazione necessario per la torta è di non più di 20 minuti, considerando però che è necessario lasciarla riposare in frigorifero per almeno due ore. Questo dolce non richiede cottura ed è facilissimo da preparare e perfetto per ogni momento. Gli ingredienti necessari sono 250 grammi di biscotti secchi; 125 grammi di burro, quattro cucchiai di latte; 300 grammi di panna da montare; 180 grammi di latte condensato; 110 grammi di sciroppo alla menta; 200 grammi di cioccolato (che può essere sostituito dalla nutella); farina di cocco; gocce di cioccolato.
Per prima cosa bisognerà tritare i biscotti finemente e metterli in una terrina. Intanto fondere il burro a bagnomaria e unirlo ai biscotti. Aggiungere il latte e mescolare. Lasciare riposare il composto e intanto foderare con pellicola trasparente uno stampo. All’interno di questo versare l’impasto di burro e biscotti e compattarlo avendo cura di creare un bordo più alto ai lati dello stampo. In una seconda terrina montare con le fruste elettriche la panna e unire il latte condensato e lo sciroppo di menta.
Continuare a montare con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema omogenea. La crema così preparata andrà versata sulla base di biscotti e burro. Dopo aver ben livellato la crema, lasciare riposare la torta in congelatore per mezz’ora. Intanto fondere il cioccolato a bagnomaria e versarlo sulla torta. Se si preferisce, si può utilizzare in alternativa la nutella. Riporre la torta in congelatore e lasciarla riposare per circa un’ora e mezza. Decorare con gocce di cioccolato e farina di cocco e assaporare.