Le melanzane sono versatili e gustose, si possono preparare in mille modi, ad esempio con basilico e pepe rosa come faccio io.
Le melanzane sono un alimento versatile che si adatta a ogni tipo di preparazione. Si usano per condire i primi piatti (ad esempio nella pasta alla Norma), come secondo (la parmigiana di melanzane è apprezzatissima sia in Italia che nel mondo) oppure come contorno. Non mancano poi le ricette che prevedono le melanzane come ingrediente principale di qualche preparazione sfiziosa, come salse o polpette vegetali.
Si possono infatti preparare in molti modi e, soprattutto, non sono affatto difficili da trattare. Tra le preparazioni più gustose possiamo sicuramente annoverare le melanzane a funghetto o in padella, ottime sia come condimento per la pasta che come secondo; la già citata parmigiana, oppure le intramontabili melanzane alla griglia.
Melanzane al basilico e pepe rosa: dietetiche e gustose
Soprattutto in estate le melanzane grigliate risultano veloci da preparare e adatte anche a condire panini o piatti freddi. Alla classica versione, però, io preferisco quella con basilico e pepe rosa, che conferiscono un’aromaticità senza precedenti a questo contorno. Per prepararle servono solo melanzane, basilico, pepe rosa, sale e olio. Chi non ama l’aglio a crudo, inoltre, apprezzerà molto questa versione di melanzane grigliate.
Per prima cosa mondiamo le melanzane e tagliamole a fette spesse circa un 1 cm. Nel frattempo mettiamo a scaldare una piastra a fiamma viva e aspettiamo che sia rovente prima di mettere a cuocere le melanzane. Cerchiamo dunque di girarle il meno possibile: basterà farle cuocere per qualche minuto su ogni lato e poi metterle da parte.
Melanzane grigliate: un contorno buono anche freddo
Per conservarle morbide, inoltre, seguite questo suggerimento: impilate le fette di melanzana una sopra all’altra, salandole solo prima di condirle. Prepariamo poi una salsa verde con olio, basilico tritato e pepe rosa. A questo punto posizioniamo le melanzane su un piatto e saliamo, poi irroriamo con la salsa appena preparata.
Questa preparazione è semplicissima e si presta a numerose varianti: il basilico si può ad esempio sostituire col prezzemolo, il pepe rosa con quello bianco. Chi ama l’aglio a crudo, inoltre, potrà aggiungerne uno spicchio tritato alla salsa verde. A questo punto le melanzane al basilico saranno pronte da gustare… anche fredde!