Sagre di fine estate: quali sono i migliori eventi da non perdere organizzati nel Cilento, ecco le informazioni al riguardo.
L’estate non è ancora finita. Mancano diverse settimane prima del ritorno alla routine scolastica e lavorativa. Per festeggiare queste giornate è possibile prendere parte alle diverse fiere, sagre ed eventi organizzati in tutte le città italiane. Nel Cilento, ad esempio, sono tantissimi gli appuntamenti da non perdere di fine estate. Ecco i dettagli e gli eventi in programma.
In Campania, nel Cilento, tornano alcune delle sagre più amate da visitatori e cittadini. Il Cilento è l’area territoriale della provincia di Salerno, nella Campania meridionale. Facente parte in epoca romana della Lucania insieme al Vallo di Diano, dal Medioevo divenne parte del Principato Citeriore. Il Cilento da millenni ha ispirato poeti e cantori, diventando l’ambientazione di moltissimi episodi dell’Odissea e dell’Eneide.
Terra ricca di tradizioni culturali, paesaggistiche e storiche, il Cilento è un luogo magico tutto da scoprire anche attraverso i piatti della tradizione culinaria. E proprio per celebrare i prodotti agricoli e ortofrutticoli locali è stato pensato di organizzare una serie di sagre, la più importante delle quali è la Sagra delle Sagre cilentane nel Bosco San Felice a Cicerale.
Gli appuntamenti di agosto sono però ancora tantissimi. Le informazioni sugli eventi organizzati sono pubblicate sulla pagina Facebook dedicata alle manifestazioni cilentane. In quella che viene considerata una delle zone a vocazione enogastronomica tra le più importanti nel Sud Italia sono molti infatti gli eventi in programma.
Dal 13 agosto al 23 agosto a Felitto si terrà una sagra dedicata alla pasta tipica locale, il fusillo felittese. Tornerà infatti la Sagra del Fusillo Felitto, giunta quest’anno alla 47esima edizione. La preparazione di questa pasta si tramanda di generazione in generazione. Dalle ore 12:00 alle ore 19:00 da martedì 13 agosto al 23 agosto nel centro del paese sarà possibile degustare la pasta, partecipare ai balli e ai canti e degustare altri piatti tipici della tradizione cilentana.
A Castel San Lorenzo da venerdì 16 agosto al 20 agosto si celebra una festa di paese che celebra il vino. Tutte le sere dalle ore 20:00 la pro loco organizza stand di vino e di cibo locale, con eventi musicali e danzanti, per la 27esima edizione della Festa del Vino.
Dal 17 agosto al 23 agosto a Stio si celebra poi una delle sagre storiche più amate: la Sagra di Ciccimmaretati a Stio. L’evento è organizzato in onore della tipica zuppa cilentana a base di legumi.
Un altro appuntamento imperdibile è la Festa del Fico Bianco del Cilento, organizzata dalla Pro Loco di Giungano. Dal 20 agosto al 24 agosto il paese si riempirà dei profumi di piatti a base di fichi. A Giungano si alterneranno mostre e concerti, arricchendo la proposta gastronomica di eventi che celebrano le tradizioni cilentane.
Il 24 agosto a San Biase è il momento della festa dedicata alla preparazione del pane e organizzata dall’associazione Mà Terra. Gli stand gastronomici si alternano a San Biase lungo il fiume Paristro e il centro del paese.
Il parquet è una delle scelte più apprezzate per i pavimenti nelle abitazioni moderne, grazie…
Guillermo Mariotto giudice del programma di successo "Ballando con le stelle", ha recentemente attirato l'attenzione…
Il bonus sociale per le bollette di luce, gas e acqua è una misura di…
Il riconoscimento della pensione per i casalinghi e le casalinghe è un passo significativo verso…
Kate Middleton, la Principessa del Galles, ha recentemente fatto notizia per il suo straordinario gioiello.…
Negli ultimi giorni, si sta diffondendo una nuova campagna di phishing che ha come obiettivo…