Gli Gnocchi di nonna Gina sono di una bontà incredibile: la ricetta di oggi ti lascerà senza fiato, preparati ad assaporare una squisitezza.
Per un pranzo davvero speciale, prepara gli “Gnocchi di nonna Gina”, una ricetta che porta in tavola tutto il sapore autentico della tradizione italiana. Questi gnocchi sono semplici da realizzare, ma così gustosi che diventeranno presto uno dei tuoi piatti preferiti per la domenica. Seguendo questa ricetta, potrai assaporare un piatto che non solo soddisferà tutti i palati, ma sarà anche perfetto da gustare il giorno dopo, mantenendo intatta tutta la sua bontà.
Gli Gnocchi di nonna Gina sono un’interpretazione della classica ricetta napoletana. Preparati al tegamino e conditi con un sugo ricco e saporito, questi gnocchi sono il piatto ideale per un pranzo che sa di casa e di amore. Che tu decida di preparare gli gnocchi fatti in casa o di utilizzare quelli già pronti, il risultato sarà sempre un successo. Vediamo quali sono gli ingredienti per quattro persone:
- 1 kg di gnocchi di patate.
- 300 g di provola di bufala.
- 800 ml di passata di pomodoro.
- 1 cipolla.
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Foglie di basilico fresco q.b.
Prepara gli Gnocchi di nonna Gina e non potrai più farne a meno, sono filanti e super saporiti
Con gli Gnocchi di nonna Gina sarai certo che il pranzo o la cena diventeranno dei momenti davvero speciali. E non preoccuparti di farne in quantità, se dovessero avanzare, niente paura: il giorno dopo, saranno ancora più buoni! Vediamo subito come si preparano:
- Per prima cosa, occupati del sugo, che sarà l’anima del tuo piatto. Prendi una pentola capiente e versaci un generoso filo d’olio extravergine di oliva.
- Aggiungi una cipolla tagliata finemente e fai soffriggere a fuoco dolce, mescolando spesso per evitare che si bruci. Il trucco è cuocerla lentamente fino a quando diventa trasparente e morbida.
- A questo punto, versa nella pentola la passata di pomodoro, aggiungi sale e qualche foglia di basilico fresco. Copri con un coperchio e lascia cuocere il sugo per almeno 30 minuti a fuoco lento, in modo che tutti i sapori si amalgamino perfettamente.
- Mentre il sugo cuoce, taglia la provola a pezzetti.
- Porta a ebollizione una pentola d’acqua salata.
- Quando l’acqua bolle, versa gli gnocchi e cuocili fino a quando non iniziano a venire a galla, segno che sono pronti. A questo punto, scolali bene e trasferiscili direttamente nella pentola con il sugo.
- Mescola gli gnocchi con il sugo in modo che si condiscano bene.
- Aggiungi una generosa dose di parmigiano grattugiato e la provola di bufala. Mescola nuovamente per far sciogliere leggermente la provola e per distribuire uniformemente il formaggio.
- Prendi dei tegamini in terracotta (se non li hai, puoi usare una teglia da forno), e riempili con gli gnocchi conditi. Aggiungi un altro po’ di sugo in superficie, una spolverata di parmigiano e, se vuoi, qualche altra foglia di basilico per profumare ulteriormente il piatto.
- Metti i tegamini nel forno preriscaldato a 200°C in modalità statica e cuoci per circa 25 minuti, o fino a quando non si forma una bella crosticina dorata in superficie. Questo passaggio in forno renderà gli gnocchi ancora più saporiti e donerà al piatto una consistenza irresistibile.
Gli Gnocchi di nonna Gina sono pronti per essere gustati. Sforna e lascia intiepidire qualche minuto prima di servire. Il loro cuore filante e la loro cremosità ti lasceranno senza parole, di una bontà incredibile.
Buon appetito!