Nome scientifico Atriplex halimus, ma qui la conosciamo come Porcellana di mare; si tratta di una pianta sempreverde che sopravvive a condizioni davvero estreme.
L’Alimo o, come la conosciamo meglio qui da noi, Porcellana di Mare è una pianta sempreverde originaria dell’Asia, particolarmente apprezzata per la sua capacità di resistere e sopravvivere a condizioni davvero estreme.
Appartiene alla famiglia delle Chenopodiaceae ed è utilizzata come pianata ornamentale. Il nome non è un caso, l’Alimo cresce infatti spontaneamente vicino al mare, sa quindi sopportare molto bene la salsedine così come le correnti marine. È una pianta perfetta per decorare il giardino, ma è bene ricordare che cresce meglio in vaso. Indubbiamente è la pianta idea se la casa e il giardino si trovano in zone di mare.
Porcellana di mare, tutto quello che c’è da sapere
Ho scoperto la Porcellana di Mare questa estate in vacanza, passeggiando lungo il lungomare; mi ha incuriosita da subito e poi ho scoperto che la mia vicina l’aveva coltivata in giardino e mi ha spiegato tutto quello che c’è da sapere su questa pianta per prendersene cura.
Intanto partiamo dalle sue caratteristiche; la Porcellana di mare è formata da foglie verdi tendenti al grigio di forma ovoidale o romboidale a seconda dei casi. Al tatto la superficie delle foglie risulta leggermente cerosa e queste crescono fitte fitte sui rami che si estendono in laterale. La mia vicina mi ha anche detto che si tratta di foglie commestibili e possono essere consumate sia cotte che crude. La pianta presenta anche dei fiorellini bianco-verde che cominciano a spuntare però alla fine dell’estate.
Si tratta di una pianta erbacea perenne che riesce a crescere fino a 3 metri di altezza. Trattandosi di una pianta che spontaneamente cresce in prossimità del mare e delle spiagge, va da sé la coltivazione deve essere fatta in pieno sole o al massimo con leggera ombra. Anche da qui si deduce che il terreno ideale della Porcellana di Mare deve essere sabbioso e leggermente salino, in ogni caso sempre ben drenato.
Irrigazione e potature della Porcellana di mare
Sempre per il suo essere una pianta che cresce in zone sabbiose e vicino al mare, la Porcellana di mare non ha un grande bisogno idrico, le irrigazioni richieste per la sopravvivenza sono davvero poche e anzi forse è meglio non esagerare con le quantità, eccezion fatta per quando la pianta è giovane, in questo caso c’è bisogno di una certa regolarità. Non ha pausa della siccità.
Infine, la potatura; in realtà questa non è necessario tuttavia è consigliato tagliare via di tanto in tanto i rami giusto per permettere alla pianta di mantenere una certa forma.