In famiglia andiamo tutti pazzi per le patate: tante ricette che conquistano tutti

Saporite e deliziose, le patate fanno anche bene alla salute. Certo bisogna cucinarle correttamente e qui troverete le idee giuste per farlo.

tortilla di patate
La tortilla di patate è uno dei tanti modi sfiziosi per cucinare questi tuberi (RetidiDedalus.it)

A casa mia tutti amano le mie ricette a base di patate; delizie per il palato che finiscono nel giro di qualche istante. Essendo poi reperibili tutto l’anno, parliamo di un ingrediente che si presta facilmente a preparazioni più fresche per essere consumate in estate, ma anche a ricette calde e confortanti ideali per la stagione fredda.

Da quando poi abbiamo scoperto che, al contrario di quello che si pensa, le patate aiutano e stimolano il buon funzionamento del metabolismo, controllando anche l’assorbimento di colesterolo e zuccheri, non c’è stata davvero più nessuna scusa. Certo bisogna sempre fare attenzione, non abusare ma ancor più cucinarle correttamente; saranno anche buone le patatine fritte ma non possono essere di certo consumate troppo spesso e in ogni caso ci sono ricette così deliziose che vi faranno ricredere sulla bontà delle patatine fritte. Provare per credere!

Ricette sfiziose e veloci con le patate

crocchette di patate
Anche le crocchette di patate sono una ricetta eccezionale in questo caso (RetidiDedalus.it)

Partiamo da una ricetta straniera che è però ormai un classico anche qui da noi, la Tortilla. Si tratta in effetti di una frittata con più patate che uova, al cui fase di cottura non richiede molto olio e in ogni caso può essere cotta anche al forno.

Per prepararla è necessario tagliare a cubetti 8 patate di media grandezza dopo averle pelate. Quindi in padella aggiungere un po’ di olio evo e lasciar cuocere le patate lentamente per qualche minuto, non dovranno infatti friggere. Va poi aggiunta in padella anche una cipolla tagliata a fettine sottili, quindi bisogna coprire con coperchio e lasciar completare la cottura per 15 minuti. Da parte sbattiamo 4 uova in modo da renderle spumose, regoliamo di sale e pepe e quando le patate saranno a metà cottura versiamo le uova in padella. Mescoliamo così da uniformare il tutto e lasciamo cuocere sempre con coperchio 10 minuti per lato o almeno fino a doratura.

Insalata di patate. Parliamo della ricetta perfetta per l’estate e non c’è un solo modo per prepararla; c’è la classica insalata di patate e fagiolini, ma a me piace realizzarla in maniera ancora più semplice ovvero sbollentando le patate che andranno poi tagliate a tocchetti più o meno grandi, quindi aggiungere la lattuga e condire tutto con un pizzico di sale e un po’ di salsa yogurt. In estate, insalate così sono una vera bontà.

Un’altra ricetta sfiziosissima e che è sempre un gran successo è quella delle frittelle di patate. Una bontà da leccarsi i baffi -la ricetta completa e dettagliata la trovate a questo link.

Ricette con le patate da consumare anche in inverno

patate al cartoccio
L’abbinamento perfetto per le patate al cartoccio (RetidiDedalus.it)

E che dire poi delle patate al cartoccio? Buona sia in estate che in inverno, questa è un’altra ricetta che si prepara abbastanza velocemente; non bisogna fare altro che incidere sulla parte superiore la patata e bucherellarla in modo da facilitare la cottura. Richiudere in un foglio di alluminio e lasciar cuocere in forno a 200° per almeno 30 minuti. Le si possono poi accompagnare con del formaggio spalmabile e del salmone affumicato.

Infine, un’ultima ricetta che è un passepartout sia in estate che in inverno: la parmigiana di patate. La preparazione, anche qui è semplice; bisogna tagliare a fettine spesse qualche millimetro le patate e cominciare a disporle in una teglia dopo averla oliata. Dopo il primo strato di patate si va ad aggiungere un affettato, l’abbinamento perfetto è con il prosciutto cotto oppure lo speck, quindi si va di provola affumicata e una spolverata di parmigiano.

Bisogna costruire così più strati fino a chiudere con l’ultimo strato di patate, una spolverata di pangrattato e qualche ciuffetto di burro. Si cuoce in forno a 180° per 30 minuti e a grill per altri 5 minuti. Mangiata appena sfornata è un confort food perfetto per l’inverno, in estate è meglio lasciarla intiepidire per almeno 10 minuti.

Gestione cookie