Se anche voi odiate le lenzuola secche e stropicciate per il caldo non abbiate timore, esiste un trucco da mettere subito in pratica.
E’ estate e pertanto possiamo godere assolutamente delle lunghe giornate e temperature elevate. Una condizione climatica che può essere utile per svolgere alcune incombenze domestiche, come adesso quello di trattare correttamente le lenzuola del letto ed evitare che si stropiccino oltre ad essere secche.
Sul web da diverso tempo ormai circola un trucchetto ribattezzato il “metodo del caldo” che permette in questo periodo dell’anno di avere le lenzuola sempre profumate e senza pieghe utilizzando appunto i benefici del caldo estivo nel migliore dei modi. Il tutto consiste nel porre in essere una serie di azioni che adesso andremo meglio a sviscerare. Piccoli step che se compiuti correttamente potranno fare veramente la differenza.
Lenzuola stropicciate e secche addio
Come prima cosa per ottenere un ottimo risultato bisogna fare un passo indietro, ossia alla fase di lavaggio. Spesso il problema quando si attiva la lavatrice è quello di usare una centrifuga ad alta potenza per ridurre i tempi di asciugatura, ecco perché si consiglia di optare per una centrifuga bassa. In questo modo escono meno aggrovigliate e presenteranno meno pieghe.
Inoltre, durante la fase del lavaggio in lavatrice bisogna usare dei prodotti specifici; non occorre cercare tra gli scaffali del supermercato ma all’interno delle dispense da cucina, in primis l’aceto ed in secondo luogo l’olio essenziale. L’aceto bianco infatti è un ottimo ammorbidente naturale ed elimina i residui del detersivo dalle lenzuola.
D’altra parte invece l’olio essenziale dà quel tocco di freschezza e profumo. Pertanto, per un carico medio si consiglia mezzo bicchiere di aceto con 7-8 gocce dell’olio essenziale preferito. Solitamente per il bucato si considera lavanda, limone ed eucalipto.
L’importanza dell’asciugatura
Gli ultimi step riguardano la fase di asciugatura; ultimato il lavaggio in lavatrice, dovrete stendere immediatamente nel primo mattino. Quello è l’orario più adatto e consono per favorire l’asciugatura, le temperature sono elevate ma non eccessive e quindi permette anche un’asciugatura molto uniforme.
Il secondo consiglio è quello di recuperare le lenzuola appena sono asciutte e piegarle immediatamente, quindi il più possibile lungo la linea originale in modo da ridurre la formazione di pieghe. Quest’ultimo consiglio è molto utile perché permetterà di avere le lenzuola ancora calde e sarà facile la stesura delle pieghe.