Romanzi che gli appassionati di Medioevo non devono proprio perdersi; per tornare alle ambientazioni delle dame e dei cavalieri, delle spade e degli intrighi.
Il tempo dei miti e delle leggende, dei duelli di spade e delle crociate, ma anche il tempo delle congiure e degli intrighi di corte, dei vassalli, degli amori impossibili tra dame e cavalieri, è il Medioevo della storia e anche della letteratura.
Un tempo lontanissimo oggi considerato buio eppure un’epoca che continua ad affascinare e ad ispirare romanzi che in alcuni casi sono diventati pietre miliari della letteratura internazionale, ma anche produzioni cinematografiche e seriali di grande successo. Di seguito allora vediamo alcune delle più recenti uscite, con l’aggiunta di qualche classico, che gli appassionati di lettura e Medioevo non devono proprio perdere.
Cinque romanzi medievali da non perdere
Partiamo con la Saga del Grifone. Una trilogia di romanzi storici ambientati nel Medioevo italiano e ispirati alla vera storia di Bino degli Abati del Malia, nobile condottiero vissuto nel XIV secolo. La trilogia è composta dal Cavaliere del Grifone -una storia mai raccontata; c’è poi La Spada e il Grifone -un uomo contro il Sacro Romano Impero e si chiude con Il volo del Grifone -il destino di un eroe.
L’ambientazione è la Toscana tra la fine del 1200 e gli inizi del 1300; tra storie d’amore, ma ancor più lotte di potere e di libertà contro i soprusi dei signori che bramano potere e vogliono sottomettere popolazioni intere. Fino agli scenari internazionali e le conquiste italiane a cui punta Enrico VII.
Il cavaliera, la strega e la morte del diavolo non è un romanzo ma un libro che raccoglie 9 racconti di diversa ispirazione a cui si aggiunge un saggio sulla morte. L’ambientazione in questo caso è siciliana e la protagonista è una Bradamante alle prese con l’invasione araba sull’isola e come se non bastasse a tutto questo si aggiunge l’Inquisizione e il martirio delle streghe.
Lo scudo e il Giglio. Torniamo nella Toscana del XIII secolo, qui un uomo è costretto ad assistere alla distruzione della sua casa. E mentre questa tragedia accende la fiamma della vendetta, un pericolo imminente minaccia l’Italia; la guerra incombe e in questo scenario il giovane Abate degli Abati del Malia è chiamato a vivere il suo incubo peggiore. Dall’altra parte, Gualtieri di Astimberg, attraversa le Alpi e scende nell’Italia centrale in cerca di gloria. Ad intrecciare le loro storie ci sarà la giovane Beatrice Gambacorti una sognatrice.
Due classici senza tempo
Segnaliamo anche due classici; il primo è il Tristano e Isotta, il mito dell’amore impossibile -la stesura di Thomas risalirebbe al 1170- che è riuscito a sopravvivere ai secoli grazie anche alle tantissime reinvenzioni e reinterpretazioni che questa storia ha avuto, tra romanzi e cinema.
Dalle ambientazioni bretoni ci spostiamo a quella della Barcellona gotica per un romanzo decisamente più recente, ma che ha saputo conquistare così tanto la critica e il pubblico da diventare già un classico del genere; stiamo parlando de La Cattedrale del Mare, romanzo in cui avventura e sentimento si uniscono in un racconto corale di rara bellezza.