Romanzi che gli appassionati di Medioevo non devono proprio perdersi; per tornare alle ambientazioni delle dame e dei cavalieri, delle spade e degli intrighi.
Il tempo dei miti e delle leggende, dei duelli di spade e delle crociate, ma anche il tempo delle congiure e degli intrighi di corte, dei vassalli, degli amori impossibili tra dame e cavalieri, è il Medioevo della storia e anche della letteratura.
Un tempo lontanissimo oggi considerato buio eppure un’epoca che continua ad affascinare e ad ispirare romanzi che in alcuni casi sono diventati pietre miliari della letteratura internazionale, ma anche produzioni cinematografiche e seriali di grande successo. Di seguito allora vediamo alcune delle più recenti uscite, con l’aggiunta di qualche classico, che gli appassionati di lettura e Medioevo non devono proprio perdere.
Partiamo con la Saga del Grifone. Una trilogia di romanzi storici ambientati nel Medioevo italiano e ispirati alla vera storia di Bino degli Abati del Malia, nobile condottiero vissuto nel XIV secolo. La trilogia è composta dal Cavaliere del Grifone -una storia mai raccontata; c’è poi La Spada e il Grifone -un uomo contro il Sacro Romano Impero e si chiude con Il volo del Grifone -il destino di un eroe.
L’ambientazione è la Toscana tra la fine del 1200 e gli inizi del 1300; tra storie d’amore, ma ancor più lotte di potere e di libertà contro i soprusi dei signori che bramano potere e vogliono sottomettere popolazioni intere. Fino agli scenari internazionali e le conquiste italiane a cui punta Enrico VII.
Il cavaliera, la strega e la morte del diavolo non è un romanzo ma un libro che raccoglie 9 racconti di diversa ispirazione a cui si aggiunge un saggio sulla morte. L’ambientazione in questo caso è siciliana e la protagonista è una Bradamante alle prese con l’invasione araba sull’isola e come se non bastasse a tutto questo si aggiunge l’Inquisizione e il martirio delle streghe.
Lo scudo e il Giglio. Torniamo nella Toscana del XIII secolo, qui un uomo è costretto ad assistere alla distruzione della sua casa. E mentre questa tragedia accende la fiamma della vendetta, un pericolo imminente minaccia l’Italia; la guerra incombe e in questo scenario il giovane Abate degli Abati del Malia è chiamato a vivere il suo incubo peggiore. Dall’altra parte, Gualtieri di Astimberg, attraversa le Alpi e scende nell’Italia centrale in cerca di gloria. Ad intrecciare le loro storie ci sarà la giovane Beatrice Gambacorti una sognatrice.
Segnaliamo anche due classici; il primo è il Tristano e Isotta, il mito dell’amore impossibile -la stesura di Thomas risalirebbe al 1170- che è riuscito a sopravvivere ai secoli grazie anche alle tantissime reinvenzioni e reinterpretazioni che questa storia ha avuto, tra romanzi e cinema.
Dalle ambientazioni bretoni ci spostiamo a quella della Barcellona gotica per un romanzo decisamente più recente, ma che ha saputo conquistare così tanto la critica e il pubblico da diventare già un classico del genere; stiamo parlando de La Cattedrale del Mare, romanzo in cui avventura e sentimento si uniscono in un racconto corale di rara bellezza.
Il parquet è una delle scelte più apprezzate per i pavimenti nelle abitazioni moderne, grazie…
Guillermo Mariotto giudice del programma di successo "Ballando con le stelle", ha recentemente attirato l'attenzione…
Il bonus sociale per le bollette di luce, gas e acqua è una misura di…
Il riconoscimento della pensione per i casalinghi e le casalinghe è un passo significativo verso…
Kate Middleton, la Principessa del Galles, ha recentemente fatto notizia per il suo straordinario gioiello.…
Negli ultimi giorni, si sta diffondendo una nuova campagna di phishing che ha come obiettivo…