Sono bastati pochi trucchi per trasformare il mio giardino in una bomboniera: grazie a queste idee fenomenali l’ho completamente rivoluzionato.
Spesso e volentieri tendiamo a spenderci moltissimo per l’interno delle nostre abitazioni, finendo per trascurare l’esterno. Ci preoccupiamo di tirare a lucido ogni angolo della nostra casa, di contrastare la formazione di cattivi odori e di far sì che i nostri ospiti rimangano a bocca aperta di fronte alla pulizia dell’appartamento.
Ma che ne è del giardino? Quello spazio verde che, specie d’estate, assume una connotazione completamente diversa rispetto al periodo invernale? Perché sì, è proprio la stagione corrente quella più adatta per sfruttare al massimo i benefici del giardino. Organizzando cene all’aperto, grigliate, o semplicemente leggendo il tuo libro preferito all’ombra di un albero.
Per decorare il tuo spazio verde, a differenza di quel che credi, non servono troppi magheggi. Basta selezionare le piante adatte da posizionarvi e lasciare che esse decorino, anche solo visivamente, il giardino.
Se, tuttavia, desideri uno spazio all’aperto che rimanga impresso nella memoria dei tuoi amici, dovrai impegnarti molto di più di così. O forse, neanche più di tanto. I trucchetti per trasformare il tuo giardino in un angolo di paradiso, del resto, sono più a portata di mano del previsto.
Vuoi trasformare il tuo giardino? Affidati a questi trucchi per renderlo ancora più bello
Un giardino che d’estate possa essere sfruttato al meglio è, innanzitutto, un giardino in cui vi siano sufficienti zone d’ombra. Per questo motivo, è estremamente importante che tu selezioni l’angolo giusto dove piantare un albero che serva allo scopo.
Opta per alberi con radici non invasive, e che soprattutto non perdano fiori o frutti, onde evitare di dover pulire costantemente il prato. Una prima mossa, quella di piantare un albero, che ti consentirà fin da subito di vivere il tuo giardino con uno spirito completamente diverso.
Non trascurare un’area ristoro dove poter fare colazione al mattino presto, approfittando delle temperature miti. Se stai pensando di acquistare un set con tavolo e sedie, i materiali migliori sono sicuramente il legno trattato e il metallo, che resistono agli agenti atmosferici e all’umidità della notte senza danneggiarsi.
Anche la presenza di vasi e fiori ha la sua importanza, specie se ami i colori e desideri un giardino in cui il verde non la faccia da padrone. Opta per vasi sospesi e fioriere, non trascurando i vantaggi che presentano le piante perenni: facilissime da curare, belle ed esteticamente ammalianti all’aspetto.
Come abbellire il giardino in ogni angolo: completa con questi piccoli passaggi
Se desideri un giardino ancor più vissuto, e soprattutto se sei un amante dell’homemade, considera la possibilità di creare un piccolo orto lungo la recinzione. Erbe aromatiche, ma anche piante come pomodori ciliegino contribuiranno non solo a “riempire” il tuo spazio verde, ma anche ad assicurarti prodotti casalinghi e genuini.
L’ultimo suggerimento che ti diamo è quello di ricavarti un’area barbecue nel tuo giardino, così da sfruttarla per grigliate e cene organizzate all’aperto. L’unica accortezza? Quella di posizionarla vicino alla casa.
Una scelta, quest’ultima, dettata solamente da motivi pratici. Fare avanti e indietro tra l’interno e l’esterno per cucinare potrebbe rivelarsi particolarmente stancante. Per questo motivo, è sempre bene che il barbecue si trovi abbastanza vicino alla tua porta finestra, onde evitare di dover percorrere chilometri.