Un’ondata di maltempo sta per colpire l’Italia, succederà nelle prossime ore. Si prevedono piogge e temporali, in calo le temperature.
Un drastico cambiamento delle condizioni meteorologiche è in arrivo per il weekend, segnando quella che molti esperti definiscono come la “rottura” dell’estate. Dopo settimane di caldo torrido e afa soffocante, l’Italia si prepara a fare i conti con un’ondata di maltempo che porterà piogge, temporali e un significativo calo delle temperature.
Questo cambiamento sarà particolarmente evidente tra oggi, sabato 17 agosto, e domenica 18 agosto, quando un ciclone proveniente dal Nord Europa, alimentato da aria instabile, raggiungerà il nostro Paese.
Nel corso del weekend, l’instabilità atmosferica aumenterà progressivamente, iniziando dai settori alpini, dove si registreranno i primi temporali. Questi fenomeni si estenderanno poi alle vicine pianure del Piemonte e della Lombardia. Domenica 18 agosto, la situazione peggiorerà ulteriormente con l’arrivo di una perturbazione più intensa proveniente dal Nord Europa, che porterà condizioni meteorologiche avverse su gran parte dell’Italia.
Le regioni del Nord saranno le prime a essere colpite dal maltempo, seguite da buona parte del Centro e, successivamente, dalla Campania. I temporali previsti potrebbero essere particolarmente violenti, con elevato rischio di grandinate e persino tornado. Questo peggioramento sarà accompagnato da un crollo termico significativo, con le temperature che potrebbero scendere di fino a 10°C rispetto ai giorni precedenti, soprattutto nelle regioni settentrionali e centrali.
Oggi, il Nord Italia potrebbe già essere colpito dai primi temporali, mentre al Centro si prevedono temporali sparsi, e al Sud si attende un tempo instabile, soprattutto nelle aree montuose peninsulari. Domenica 18 agosto, il maltempo si intensificherà, con temporali e piogge intense al Nord, diffusa instabilità al Centro, e un peggioramento delle condizioni meteo anche in Campania.
Il calo delle temperature è evidente già da oggi, tanto che il numero di città sotto l’allerta per ondate di calore è diminuito drasticamente. Il ministero della Salute ha segnalato solo quattro città con “bollino rosso” per il rischio maggiore legato alle ondate di calore: Bari, Brescia, Campobasso e Palermo. In altre parti del Paese, la situazione è meno critica, con la maggior parte delle città segnalate con bollini gialli o verdi, a indicare un rischio moderato o basso.
La domanda che molti si pongono è: quanto durerà questo maltempo? Secondo le previsioni più recenti, l’instabilità dovrebbe persistere all’inizio della prossima settimana, con il rischio di temporali che continuerà a interessare diverse regioni italiane. Ma a partire da mercoledì 21 agosto, è previsto un miglioramento delle condizioni meteo grazie all’avanzata di un nuovo anticiclone africano. Questo porterà un graduale ritorno del sole e un nuovo aumento delle temperature, riportando il caldo su gran parte del Paese.
Dopo un weekend di forte instabilità, l’Italia potrà aspettarsi un ritorno del caldo estivo già a metà della prossima settimana. Ma è importante prepararsi a un fine settimana di piogge e temporali, soprattutto nelle regioni del Nord e del Centro, e prestare attenzione alle condizioni meteorologiche avverse che potrebbero verificarsi.
Insomma, solo pochi giorni di tregua da questo caldo asfissiante, l’estate non è ancora finita e si attendono giornate di caldo intenso e temperature di nuovo estreme.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…