×

Ho scoperto una ricetta favolosa: l’insalata di orecchiette è diventata il mio piatto preferito

Una pasta fredda, perfetta per questo periodo, si tratta dell’insalata di orecchiette, un piatto davvero gustoso e nutriente.

Insalata con orecchiette
Insalata di pasta- (Retididedalus.it)

In queste giornate calde meglio prediligere un’alimentazione sana e piatti semplici, sughi troppo elaborati e ingredienti pesanti potrebbero rimanere difficili da digerire. Le lunghe cotture inoltre, sono da evitare, a nessuno infatti va di stare troppo tempo davanti ai fornelli.

Ci sono molte idee per cucinare un piatto veloce ma allo stesso tempo gustoso, possiamo infatti realizzare delle insalatone, del couscous, del riso o della pasta fredda. Oggi vi sveleremo una ricetta semplice ma sfiziosa, una gustosa insalata di orecchiette. Una pasta fredda ideale da preparare nei momenti in cui si ha poca voglia di cucinare ma non si vuole rinunciare ad un piatto saporito e originale.

Insalata di orecchiette, come prepararla

Una ricetta favolosa
Orecchiette ricotta e pomodorini- (Retididedalus.it)

Quella di oggi, non sarà la solita pasta fredda, infatti con alcuni trucchetti, riusciremo a darle un tocco in più. Le orecchiette, saranno condite con ingredienti freschi che riusciranno a conferirgli un’ottima cremosità. Una ricetta perfetta per un pranzo estivo o una cena leggera. Una pasta versatile, gustosa e alla portata davvero di tutti, si prepara in pochi passaggi ma sarà molto soddisfacente.

Si tratta di una scelta ideale quando si vuole mangiare bene senza passare troppo tempo davanti ai fornelli. Per cinque persone, dovrete procurarvi, 500 g di orecchiette fresche, 400 g di pomodorini ciliegino, 250 g di ricotta, del basilico fresco, mezzo spicchio d’aglio, olio evo, sale, pepe e pangrattato.

Insalata di orecchiette, la ricetta

Iniziate sciacquando il basilico e frullatelo insieme a mezzo spicchio d’aglio privato dell’anima, dell’olio e un pizzico di sale. Ottenuto un olio saporito, versatelo sul pangrattato e mescolate, tostate poi il pangrattato in padella, fin quando non sarà dorato, fate attenzione a non bruciarlo e giratelo in continuazione.

Lavate i pomodorini tagliatili e metteteli nel mixer insieme al sale, alla ricotta e al pepe. Frullate finché non otterrete una cremina, cuocete le orecchiette in acqua salata e scolatele al dente. A questo punto versate la cremina di pomodorini e ricotta sulle orecchiette, unite anche il pangrattato, amalgamate tutti gli ingredienti e servite con una spolverata di pangrattato, un giro d’olio e foglie di basilico fresche.

Change privacy settings