Riutilizzare i posacenere sparsi per casa una volta smesso di fumare? Ebbene sì, anche questi oggetti ben precisi possono essere riciclati.
Se c’è una cosa che non manca mai in casa di un fumatore è il posacenere e nella maggior parte dei casi non parliamo di semplici posacenere in alluminio da svuotare quando sono ripieni di cicche, no i posacenere per i fumatori più o meno accaniti si fanno anche di design o, se si preferisce, da collezione.
Forme e disegni particolari che le rendono vere e proprie opere d’arte. Ma se si decide, saggiamente, di smettere di fumare cosa si fa poi con quei posacenere? Certo gettarli via così è un vero peccato. E allora perché non riutilizzarli in altro modo, dando loro cioè una seconda vita oltre che una funzione ben diversa? Scopriamo qualche idea a riguardo.
Come riutilizzare i posacenere
In questi casi, come si vedrà, non si parla di riciclo creativo vero e proprio. Siamo ben lontani dai lavoretti che permettono di trasformare dei barattoli di vetro in una lampada o delle lattine di alluminio in vasi e cose simili, eppure di fantasia anche in questo caso ce n’è molta.
Perché ci vuole fantasia per ricollocare in maniera completamente differente un oggetto così specifico come un posacenere, eppure è possibile farlo. L’unica vera regola fondamentale da ricordare in tutte le idee che vedremo da qui in poi è che i posacenere andranno fatti splendere; è indispensabile lavarli con cura e approfonditamente, sia per non avere oggetti palesemente sporchi e rovinati in giro per casa, ma soprattutto per eliminare il cattivo odore lasciato dai mozziconi di sigarette. Potrebbe volerci un po’ di olio di gomito, ma la fatica ne varrà la pena.
Ad esempio i posacenere più grandi e appiattiti possono diventare dei pratici svuotatasche da tenere qua e la per casa, sicuramente all’ingresso così da sapere sempre con esattezza dove si lasciano le chiavi. Una volta ripulito per bene, si potrebbe pensare di dare un nuovo look al posacenere magari ridipingendolo con una bomboletta a spray del colore che si preferisce.
E che dire poi se questi diventassero dei contenitori per trucioli di matite? Chi ha bimbi piccoli lo sa, con i colore e le matite il temperino non deve mai mancare può essere utile quindi tenere i posacenere più capienti a portata di mano, magari sulla scrivania, e svuotarli quando si finisce di lavorare.
Altra idea decisamente più particolare è quella di riutilizzare i posacenere come portacandele. Qui non c’è davvero bisogno di fare nulla, soprattutto se si decide di convertire in questo senso i più classici posacenere in porcellana o vetro; le tea light qui creeranno un bell’effetto.
Posacenere utili con gli animali
Gli usi forse più impensabili sono quelli che hanno a che fare con gli animali, ma in due casi ben precisi possono rivelarsi d’aiuto. Ho due pappagallini che in estate soffrono il caldo tanto quanto me, così un giorno ho provato a riempire un posacenere grande e capiente e gliel’ho inserito nella gabbietta: è diventata la loro personale piscina.
Allo stesso modo, chi ha criceti, ad esempio, potrebbe pensare di utilizzare un posacenere come abbeveratoio da inserire nella gabbietta. Un’altra idea decisamente originale ed utile.