Attenzione al calcare, se lo vedi in casa corri ai ripari e rimuovilo, tutti i suggerimenti per eliminarlo e le abitudini quotidiane per prevenirlo.
Il calcare è un deposito che si forma su diverse superfici e materiali, come ad esempio piastrelle, rubinetti, box della doccia, sanitari, materiali plastici, vetri eccetera. La formazione di questa sostanza dipende dall’accumulo di alcuni minerali contenuti nell’acqua soprattutto quando è dura e contiene un’elevata quantità di sodio e sali di calcio. In genere il calcare se trattato con i prodotti giusti, non è difficile da eliminare.
Esistono diversi metodi per rimuovere il calcare dalle superfici a seconda del materiale su cui si è formato. Più delicata sarà la superficie, più dovremmo agire con cautela.
Come eliminare la formazione di calcare
Alcuni anticalcare che troviamo in commercio oltre ad essere molto onerosi sono anche aggressivi e potrebbero corrodere il materiale su cui vengono applicati. Un’ottima idea è quella di pulire con il vapore, si tratta di un elettrodomestico che pulisce le superfici sfruttando appunto il vapore. Dopo aver vaporizzato con lo strumento si consiglia di strofinare energeticamente la zona e risciacquare. Un’altra idea da non sottovalutare è la gomma magica, potrete utilizzarla sia per pulire la doccia, che le piastrelle oltre ad altre superfici.
Se volete procedere con un anticalcare, vi consigliamo di usarlo con cautela e di leggere le etichette. Inoltre è consigliato indossare i guanti e la mascherina, è poi fondamentale arieggiare la stanza. Un anticalcare abbastanza potente è l’acetone, questo prodotto è davvero utile per rimuovere il calcare da diverse superfici, anche in questo caso è consigliata una protezione.
Elimina il calcare con prodotti naturali e previenine la comparsa
Utilizzare prodotti naturali oltre ad essere sostenibile più economico e anche molto efficiente infatti i prodotti naturali vengono spesso sottovalutati ma sono altrettanto funzionali talvolta anche più di quelle commerciali, si tratta inoltre di un mezzo di più sicuro ed innocuo per la nostra salute. L’ingrediente da utilizzare per eliminare il calcare è il bicarbonato di sodio, questo prodotto può essere utilizzato per moltissimi scopi.
Chi ha problemi di digestione può addirittura ingerirlo, è un ottimo sbiancante e un antibatterico, vanta inoltre un’azione igienizzante. Sarà sufficiente versare cinque cucchiai di bicarbonato in una ciotola con acqua tiepida. Unite delle gocce di olio essenziale per conferire un buon aroma alla stanza e una volta ottenuta una pasta densa spalmatela sulla superficie da trattare e risciacquate dopo qualche minuto. La pietra di argilla è un altro prodotto naturale, ideale per eliminare la formazione di calcare. Semplice da utilizzare sarà sufficiente bagnare la spugna nell’acqua, prendere un po’ d’argilla e trattare la zona, lasciate agire e risciacquate.
Infine è consigliato anche l’aceto bianco, fatelo scaldare su un pentolino dopo averlo diluito con un po’ d’acqua, aggiungete del succo di limone e strofinate poi con una pezza, risciacquate e godetevi il risultato. Per prevenire la formazione di calcare, dopo ogni doccia è consigliato rimuovere l’acqua dalle pareti con un tergivetro e asciugare con un panno pulito e asciutto. Si tratta di un metodo parecchio efficace per rallentare la formazione di depositi di calcare. È consigliato inoltre asciugare l’acqua che schizza sui rubinetti e altre superfici.