Consigli per fare un’insalata perfetta, gli errori da non commettere, i trucchi per preparare un piatto sano, goloso e leggero.
Alcuni credono che l’insalata sia un piatto semplice, poco gustoso e abbastanza “triste”, in realtà non è così perché l’insalata può essere anche un piatto ricco, saporito e soddisfacente. Possiamo infatti creare delle ottime insalate che saranno un piacere per il palato, per farlo il segreto è quello di abbinare al meglio i sapori seguendo i propri gusti. Spesso considerata erroneamente solo un contorno, o un secondo piatto, l’insalata può essere anche un piatto unico da mangiare a pranzo o a cena, senza bisogno di altre portate.
Quando dobbiamo preparare l’insalata, per dar vita ad un buon piatto, dobbiamo seguire alcune regole, prima di tutto è importante la scelta degli ingredienti, è infatti consigliato sceglierli di qualità. Meglio prediligere un’insalata fresca piuttosto che una in busta. Un’altra dritta è quella di prepararla al momento e condirla pochi secondi prima di servirla altrimenti le foglie saranno più flosce e decisamente meno invitanti. Essendo un piatto molto veloce da preparare è sconsigliato non farla in anticipo, soprattutto se andremo ad inserire ingredienti acquosi come i pomodori.
Il rischio è quello di ritrovarsi molta acqua nel fondo della ciotola dell’insalata. Prima di scegliere gli altri ingredienti partite dalla base tra le varie opzioni, ci sono ad esempio la lattuga, un iceberg, la rucola o altre verdure a foglia verde sciacquate accuratamente l’insalata ripulitela ed eliminate le foglie meno fresche. Dopo averla sciacquata è bene farla scolare dall’acqua in eccesso, per la base potete anche fare un mix con diverse verdure.
Il segreto di un’insalata mista è bilanciare adeguatamente gli ingredienti, per un sapore soddisfacente, si consiglia di scegliere elementi più acidi e salati da abbinare ad altri più dolci. In questo caso gli ingredienti da prediligere sono i pomodori, l’avocado, il cetriolo, il mais, le carote, le zucchine crude, i ravanelli, i finocchi e i peperoni. Un altro elemento da aggiungere, può essere la frutta secca come le noci o gli anacardi. L’insalata inoltre non dovrà contenere solo verdure e frutta, ma possiamo aggiungere anche proteine come ad esempio del formaggio, del pesce o della carne, sono perfette infatti le insalate con aggiunta di tonno, salmone, pollo o tofu.
Aggiungere un ingrediente proteico all’insalata, la rende un piatto ancora più nutriente e completo. Quello che otterremo sarà un piatto bilanciato ed equilibrato, saziante e molto gustoso. Un’altra idea da non sottovalutare, è quella di aggiungere nell’insalata la frutta, sono ottimi da questo punto di vista, l’anguria, il mango, le pesche, le arance, le fragole, le mele, le pere, il melone e i frutti di bosco.
Infine un aspetto da non tralasciare, è il condimento sale, olio e limone, non dovrebbero mai mancare. Per un tocco in più, si può aggiungere dell’aceto balsamico, dell’aceto di mele, del miele, della senape, dello yogurt o un’altra salsa a vostro piacimento. Seguendo questi suggerimenti, andrete a creare un’insalata bilanciata, e saporita che piacerà davvero a tutti anche ai più piccoli.
Il parquet è una delle scelte più apprezzate per i pavimenti nelle abitazioni moderne, grazie…
Guillermo Mariotto giudice del programma di successo "Ballando con le stelle", ha recentemente attirato l'attenzione…
Il bonus sociale per le bollette di luce, gas e acqua è una misura di…
Il riconoscimento della pensione per i casalinghi e le casalinghe è un passo significativo verso…
Kate Middleton, la Principessa del Galles, ha recentemente fatto notizia per il suo straordinario gioiello.…
Negli ultimi giorni, si sta diffondendo una nuova campagna di phishing che ha come obiettivo…