Notizie

Le mie insalate sono diventate irresistibili da quando uso questo trucco per insaporirle

Consigli per fare un’insalata perfetta, gli errori da non commettere, i trucchi per preparare un piatto sano, goloso e leggero. 

Insalata gustosa e saporita- (Retididedalus.it)

Alcuni credono che l’insalata sia un piatto semplice, poco gustoso e abbastanza “triste”, in realtà non è così perché l’insalata può essere anche un piatto ricco, saporito e soddisfacente. Possiamo infatti creare delle ottime insalate che saranno un piacere per il palato, per farlo il segreto è quello di abbinare al meglio i sapori seguendo i propri gusti. Spesso considerata erroneamente solo un contorno, o un secondo piatto, l’insalata può essere anche un piatto unico da mangiare a pranzo o a cena, senza bisogno di altre portate.

I segreti per un’ottima insalata e gli errori da non commettere

Le regole per un’insalata perfetta- (Retididedalus.it)

Quando dobbiamo preparare l’insalata, per dar vita ad un buon piatto, dobbiamo seguire alcune regole, prima di tutto è importante la scelta degli ingredienti, è infatti consigliato sceglierli di qualità. Meglio prediligere un’insalata fresca piuttosto che una in busta. Un’altra dritta è quella di prepararla al momento e condirla pochi secondi prima di servirla altrimenti le foglie saranno più flosce e decisamente meno invitanti. Essendo un piatto molto veloce da preparare è sconsigliato non farla in anticipo, soprattutto se andremo ad inserire ingredienti acquosi come i pomodori.

Il rischio è quello di ritrovarsi molta acqua nel fondo della ciotola dell’insalata. Prima di scegliere gli altri ingredienti partite dalla base tra le varie opzioni, ci sono ad esempio la lattuga, un iceberg, la rucola o altre verdure a foglia verde sciacquate accuratamente l’insalata ripulitela ed eliminate le foglie meno fresche. Dopo averla sciacquata è bene farla scolare dall’acqua in eccesso, per la base potete anche fare un mix con diverse verdure.

Insalata perfetta, tutti i suggerimenti

Il segreto di un’insalata mista è bilanciare adeguatamente gli ingredienti, per un sapore soddisfacente, si consiglia di scegliere elementi più acidi e salati da abbinare ad altri più dolci. In questo caso gli ingredienti da prediligere sono i pomodori, l’avocado, il cetriolo, il mais, le carote, le zucchine crude, i ravanelli, i finocchi e i peperoni. Un altro elemento da aggiungere, può essere la frutta secca come le noci o gli anacardi. L’insalata inoltre non dovrà contenere solo verdure e frutta, ma possiamo aggiungere anche proteine come ad esempio del formaggio, del pesce o della carne, sono perfette infatti le insalate con aggiunta di tonno, salmone, pollo o tofu.

Aggiungere un ingrediente proteico all’insalata, la rende un piatto ancora più nutriente e completo. Quello che otterremo sarà un piatto bilanciato ed equilibrato, saziante e molto gustoso. Un’altra idea da non sottovalutare, è quella di aggiungere nell’insalata la frutta, sono ottimi da questo punto di vista, l’anguria, il mango, le pesche, le arance, le fragole, le mele, le pere, il melone e i frutti di bosco.

Infine un aspetto da non tralasciare, è il condimento sale, olio e limone, non dovrebbero mai mancare. Per un tocco in più, si può aggiungere dell’aceto balsamico, dell’aceto di mele, del miele, della senape, dello yogurt o un’altra salsa a vostro piacimento. Seguendo questi suggerimenti, andrete a creare un’insalata bilanciata, e saporita che piacerà davvero a tutti anche ai più piccoli.

Noemi Aloisi

Recent Posts

Lidl che eleganza! Con €30 farai scoppiare di invidia tutti i tuoi ospiti: l’offerta imperdibile

Quando si parla di arredamento e decorazione della casa, la cucina occupa un posto speciale.…

3 giorni ago

Invalidità civile 100%: l’elenco completo di diritti e agevolazioni che ti spettano nel 2025

L'invalidità civile al 100% è una condizione che richiede attenzione e supporto, ecco tutte le…

4 giorni ago

Comunicazione dell’Agenzia delle Entrate fa tremare tutti: arriva per email, ecco cosa c’è scritto

Email dall'Agenzia delle Entrate firmate dal direttore, sono tentativi di phishing devi fare moltissima attenzione…

4 giorni ago

Blocco contanti in tutta Europa, arriva la nuova legge: il limite è per tutti

L'Unione Europea si prepara a implementare nuove normative sui pagamenti in contante, un passo significativo…

4 giorni ago

“Pronto a lasciare per sempre”, cosa succederà ad Un Posto al sole

Le anticipazioni delle puntate di "Un Posto al Sole" offrono uno spaccato intrigante delle vite…

5 giorni ago

Legge 104, in pochi sanno che non devi pagare più le tasse: la lista completa, che il CAF ancora non vi ha fatto

Legge 104, importanti agevolazioni che in pochi conoscono: tutte queste tasse non vanno pagate. Ecco…

5 giorni ago